L'era della transizione

Scritto da Uoitalia Reborn on . Postato in Storia di UoItalia

 

Più ci si avvicina ai nostri giorni e meno diventa difficile ricostruire i fatti reali che segnarono la storia di Sosaria. Dopo quel periodo di sconvolgimenti, che come si è detto durò almeno per l'arco di una generazione, i documenti e le fonti storiche aumentano man mano, permettendo una ricostruzione più accurata.

Se, infatti, per quello che riguarda il periodo precedente al Grande Disastro ci sono grandi differenze tra la Storia Ufficiale, la versione romanzata che ne dà la Sacra Chiesa di Sosaria e la mia ricostruzione, per il periodo definito 'Era della Transizione' non sono tanto i fatti ad essere oscuri, ignoti o incerti, quanto la loro interpretazione.

Se desideri, caro lettore che mi hai seguito fin qui, una lucida cronologia degli eventi più salienti della storia recente di Sosaria, ti consiglio di leggere la 'Historia Regum Sosariae', scritta dall'Abate Anselmo Quemot. L'Abate fa una ricostruzione molto lucida e dettagliata della cronologia dei più importanti fatti storici e nonostante alcune vistose divagazioni sulle lezioni morali che egli trae dal susseguirsi degli eventi, il suo testo rappresenta un ottimo punto di partenza ed una cronologia in massima parte fedele degli eventi.

Sconsiglio invece, e caldamente, la lettura dei 'Commentarii De Sosariana Historia', attribuito a Sua Eminenza Wilhelm Rajasta, Vescovo vicario di Cove; pur adottato nella totalità dei seminari della Sacra Chiesa di Sosaria come testo storico di riferimento, esso pecca continuamente di parzialità, dilungandosi in astruse considerazioni morali atte a giustificare l'operato della Sacra Chiesa, più che a raccontare fedelmente il susseguirsi degli eventi; tace sugli errori, commessi in buona o cattiva fede dagli esponenti clericali, tace sulle motivazioni degli avversari, tace su molti avvenimenti fondamentali della Storia Recente, mentre abbonda di riletture quanto mai azzardate e ridondanti delle guerre di un secolo fa. Tutt'al più questo testo può rappresentare una interessante escursione atta a comprendere il modo di pensare e di agire della Sacra Chiesa di Sosaria.

Quella che segue vuole piuttosto essere una presentazione spassionata degli attori e delle forze in campo che hanno agito, ed agiscono tutt'ora, nella Storia di Sosaria