La razza orco è sempre stata una razza particolare per via delle sue stats e, come era un tempo, del karmq negativo. ..essendo addirittura rosso fisso e spammabile...a mio avviso piu giusto poiche, gdr parlando, gli orchi sono esseri solitari affamati e cattivi...è un po ridicolo vedere questi esseri in mezzo a cittadini e città dove ci sono elfi e umani e dove domina la pace.
Ovviamente questo è il mio punto di vista.
Penso che dipenda anche da quale immaginario fantasy si prende come riferimento (cosa neanche obbligatoria, possiamo crearci il nostro). Se poi facciamo la lista di cose che non hanno senso non si finisce più.
Vedi:
-razza fremen presa da Dune
-arcieri avvantaggiati in uno stanzino chiuso e svantaggiati in campo aperto
-ecc
Comunque non cambia molto avere quei 5 dex fissi o averli usando l'urlo, c'è di mezzo solo una cosa in più da fare. Per il discorso fremen-orco, se mai aggiungerete per ogni razza delle abilità speciali il tutto si potrebbe bilanciare in base ad esse. Il curse su un pala orco con 150 dex (se non ci fosse l'urlo) sarebbe una cosa totalmente basata sul culo/sfiga, quindi non tanto bello.
Comunque vorrei capire solo una cosa, è voluto che l'urlo sia inutile per quei templari che per avere str 160 tengono la dex a 100 (o addirittura 90 per avere 30 int, tanto usano tutti le dex da 200)?