Dal diario di Sallinger:
Molti giorni son ormai passati dal mio arrivo a Midian. Ricordo ancora, l’odore dolciastro del sangue dei porci di idior colorante le strade dell’Oscura cittá di un rosso carminio, alcune macchie erano piú accese di altre rivelando la loro recenza.
Questa sensazione mi accompagna ancora oggi, ma ormai fa parte del ciclo giornaliero cittadino.
Molti infedeli hanno provato ad invadere e distruggere la nostra dimora fallendo e aiutandoci ad alimentare la nostra sete di sangue. Persino quei vermi di Moonglow, una volta devoti al culto, adesso uniti alla feccia di Idior. Nonostante la loro maggioranza numerica, le loro abilitá sul campo di battaglia sono pressoché nulle, grazie a questo siamo riusciti a respingere i vari attacchi, grazie ai nostri abili guerrieri e con l’utilizzo di marchingegni e trappole ideati da Hombra e Athena, due delle nostre sorelle, figure di spicco per infamia e arguzia.
La situazione odierna é molto diversa da quello che mi sarei aspettato, sento ancora la fredda lama che entra nelle mie carni e le parole recitate da Nirvana durante il mio giuramento alla Congrega. Ricordo ancora, il sorriso compiaciuto e malefico della Lugubre Signora di Midian dopo averle consegnato dei pegni in nome di Elhoim, per la guerra contro gli infedeli…. Ma, ahimé non rivedró mai piú quel sorriso, poiché in seguito ad alcuni conflitti interni di cui non mi sono interessato, la Lugubre Signora ha deciso di abbandonarci e gettare il nostro culto in pasto agli infedeli e dichiararsi nemica di Midian saccheggiando la mia maestra Nirvana.
Tutto questo e‘ ormai passato, ma uno degli avvenimenti lascia perplesso il mio animo, nonostante il mio flegmatismo.
La notte del ‘‘ Tradimento‘‘, quando Nolith Demone di Sangue é apparso a noi rivelandoci il gesto di Riuk, non provai quella sensazione di euforia e indiscutibile voglia di prendere la sua testa, poiché sapevo che c’era ben altro dietro al suo gesto. E sono certo che presto capiremo il perché….
Nonostante la sua espulsione dalla confraternita e il simbolo del traditore marchiato a fuoco sul petto, credo che Riuk sia sempre stato un buon servitore di Elhoim, ma adesso poco importa.
Per salvare il nostro culto, furono inviate molte missive ai nostri Missionari Oscuri sparsi per Sosaria.
Due risposero alla chiamata dell’Oscuro, Gabriel e Raven, ritenuti da tempo defunti si mostrarono alle porte dell’Oscura Midian. Uno il volto ormai provato e portante i segni dell’avanzata etá, l’altro con occhi talmente oscuri che facevano intravedere l’apatia nel suo animo.
La Congrega sta rinascendo su nuove fondamenta, una nuova era ci attende……
<<Sallinger posó la penna intinta di inchiostro, spense la candela poggiata sullo scrittoio e con uno sguardo compiaciuto, tornó alla sua lode alle Tenebre e all’Oscuro signore>>.