-
OwlUOI
-
Autore della discussione
-
Offline
-
UOIReborn STAFF
-
-
Messaggi: 570
-
Karma: 6
-
Ringraziamenti ricevuti 36
-
-
|
Andiamo ad illustrare quelle che sono le premesse nell'eliminazione dell'orientamento dell'intero account. Questa modifica, se riuscite a scorgere il quadro generale, è anche il primo passo per accogliere il nuovo sistema di guerre annunciato. Quindi la FAQ non è una legge dettata ma subirà modifiche con l'inserimento del nuovo sistema di fazione (ancora in corso d'opera).
- Posso avere pg rossi e blu sul mio account?
Si posso averli ed ogni personaggio è a sè. Si intende che per ogni pg si può decidere la condotta da tenere (chaos o order).
- Quale limite ha l'account?
Il limite dell'account è dato dal CULTO/fede. Tutto l'account può decidere se essere:
- Fedele a Idior
- Fedele a Elhoim
- Ateo (senza fede)
Questa scelta condiziona la possibilità di fazionarsi in determinate fazioni A PRESCINDERE se sono order/chaos.
- Quindi se il mio primo pg nell'account è Elhoim, cosa mi cambia?
Il mio personaggio NON può essere fazionato in fazioni Idior.
- Quindi se il mio primo pg nell'account è Idior, cosa mi cambia?
Il mio personaggio NON può essere fazionato in fazioni Elohim.
- Possono far parte di fazioni opposte?
A determinate condizione posso farne parte, e sempre a discrezione di chi gestisce la singola fazione.
- Fedele a Idior : Posso far parte di città fedeli a idior e/o di città neutrali (=atea);
- Fedele a Elhoim : Posso far parte di città fedeli a Elhoim e/o di città neutrali;
- Ateo (senza fede) : Posso far parte solo delle città neutrali;
- Quali effetti ha per i singoli pg order/chaos con la modifica?
- Per i pg order la modifica non ha effetti se non la possibilità di variare il proprio gioco più liberamente.
- Per i pg chaos, se sfazionato, non esiste più il malus skill temporaneo alla morte del pg. Seppure la gamma di possibilità è aumentata le guardie continueranno ad uccidermi se richiamate.
- Quali effetti ha per le fazioni order/chaos con la modifica?
Di fatto non esistono più perchè non esiste più una stone obbligatoriamente di soli order o di soli chaos. Una stone può decidere di essere O Idior O Elhoim O Neutrale. Quindi nessun limite se non quello dettato dal CULTO/fede.
- Come funziona la stone IDIOR?
La stone settata idior ha il limite di poter fazionare SOLO pg Idior indistintamente dall'orientamento del singolo pg (order o chaos). Il culto è riservato a pg Idior proprio per la caratteristica del dogma ed è poco tollerato l'opposto. Possono esser fazionati i chierici e godere dei loro servizi se i fedeli rispecchiano la condotta richiesta dal culto (i chierici NON possono interagire amabilmente con gli assassini anche se fossero della stessa città ad eccezione di eventuale percorso di pentimento dimostrato). TUTTO il resto (eventuali segnalazioni di non coerenza con il culto) viene gestito dalle cariche interne di fazione (sindaci e vicesindaci), dai chierici (non dai gm) in considerazione del rapporto tra fazioni ed eventuale richiesta di provvedimento di culto.
- Quindi in una stone Idior possono esserci pg Chaos?
Non è questione di essere order o chaos ma in cosa si crede. Se sono Chaos e Idior posso esser fazionato in una città Idior anche se la maggioranza dei suoi componenti sono order (come è giusto che sia). Il dibattito nasce se la fazione ha in stone dei chierici che NON possono tollerare la presenza di peccatori recidivi e che quindi si asterranno dal fornire i loro servizi (ovviamente non possono girare con i pg chaos se non è in programma un percorso di pentimento con relativa missione) sia al pg chaos che eventualmente al resto della fazione se sono in dubbio i valori di culto della fazione. Tutti gli episodi di non coerenza di comportamento di una fazione idior (es. gira con pg notoriamente chaos curandoli/aiutandoli, scorrettezze verso altri idior, ecc) devono esser gestite tra player e in particolare segnalando tali episodi ai chierici della fazione e al sindaco perchè prendano le dovute misure se non vogliono perdere i chierici e i servizi di questi ultimi. [Le richieste via page non hanno nessuna utilità se non sollecitare il monitoraggio delle cariche di culto].
Oltre tutto questo vi ricordiamo che un pg chaos in una città con guardie non è al sicuro e che se sono order quando eseguo un azione positiva verso un co-fazionato "chaos" divento di conseguenza Criminal e quindi possono richiamare le guardie contro di me (ad eccezione della mia città). Per finire il cittadino chaos sà di essere un bersaglio facile per qualsivoglia order estraneo alla sua città e interventi in supporto/aiuto da parte di altri cofazionati sono border line per la questione del culto (se si cura si rischia di esser spammati, se si attacca un eventuale idior esterno per tutelare il chaos cofazionato si finisce sia spammati sia eventualmente segnalati per comportamento non da Idior). Spetterà al sindaco risolvere la questione interloquendo con i chierici (che NON potranno redimere il pg senza motivata spiegazione).
- Sono un chierico, cosa comporta per me questa modifica?
Il mio compito è seguire il gioco, chi è meritevole dei servizi del tempio e chi no, applicando i dogmi impartitimi (quindi come già detto non collaboro con pg Chaos recidivi). Questo a prescindere che sono fazionato in una città Idior o che sono un nomade. Inoltre devo ricordare che avrò la presenza costante dei GM che osservano come gestisco la mia classe e le redenzioni. Posso infatti offrire i miei servizi SOLO a pg fedeli a Idior e in tal senso sono monitorato (seguire le direttive del culto per cerimonie e rapporti, in caso si dubbi contattare Gm Laxmi).
Se mi vengono segnalati episodi di abuso della stone idior (es. pg Idior che collaborano con pg Chaos) devo intervenire informandomi degli eventi e chiarendo con i sindaci/player tirati in causa. Posso decidere di intervenire per livelli sucessivi ma devo esser pronto a spiegarlo ai Gm in caso di richiesta (per intendersi la prima volta che un pg della fazione collabora malauguratamente con un chaos posso sentire il sindaco e chiarire la questione facendo presente che non si deve ripetere e che non verrà redento quel pg. Se il pg persiste iniziero come chierico a negare i miei servizi anche agli altri cittadini e valuterò il da farsi se non rientrano nel comportamento: posso decidere di abbandonare la fazione o nei casi peggiori di chiederne la scomunica).
- Sono un pg generico che ha preso kill, come faccio a levarle?
- Fedele a Elhoim : Se sono Elhoim posso usare la stone presenta a Bucca oppure valutare se passare a Idior contattando un chierico, postando sul forum Idior e seguendo le loro indicazioni.
- Fedele a Idior : Come ogni caso, anche il mio viene valutato dai chierici tramite FERREE direttive. Se sono Idior e con poche kill posso chiedere la redenzione via forum (modalità sul forum culti) ma se il mio diventa uno stile di vita allora la questione cambia. Infatti se sono recidivo nel breve periodo i chierici NON mi redimono più e smetto di avere accesso ai privilegi del culto.
- Ateo (senza fede) : Non posso usare i servizi del chierico a meno di valutare di iniziare ad essere un fedele a Idior. Posso fare l'offerta alla stone di Bucca per levare tutte le mie kill.
- Come funziona la stone ELHOIM?
La stone settata Elhoim ha il limite di poter fazionare SOLO pg Elhoim indistintamente dall'orientamento del singolo pg (chaos o order). Il culto è riservato a pg Chaos proprio per la caratteristica del dogma ed è poco tollerato l'opposto. Possono esser fazionati i necromanti e godere dei loro servizi se i fedeli rispecchiano la condotta richiesta dal culto (i necromanti NON possono interagire amabilmente con gli order anche se fossero della stessa città perchè perderebbe di credibilità il loro GDR). TUTTO il resto (eventuali segnalazioni di non coerenza con il culto) viene gestito dalle cariche interne di fazione (sindaci e vicesindaci), dai necromanti (non dai gm) in considerazione del rapporto tra fazioni ed eventuale richiesta di provvedimento di culto.
- Quindi in una stone Elhoim possono esserci pg Order?
Non è questione di essere order o chaos ma in cosa si crede. Se sono Order e Elhoim posso esser fazionato in una città Elhoim anche se la maggioranza dei suoi componenti sono chaos (come è giusto che sia). Il dibattito nasce se la fazione ha in stone dei necromanti che NON possono tollerare la presenza di anime pure e che quindi si asterranno dal fornire i loro servizi (ovviamente non possono girare con i pg order se non sono pronti a dare una motivazione valida al gioco di ruolo) sia al pg Order che eventualmente al resto della fazione se sono in dubbio i valori di culto della fazione. A differenza della stone Idior i limiti sono meno tassativi per la natura anarchica del culto ma comunque alcuni principi rimangono immutati (il rispetto del dogma). Il pg Chaos è infatti libero di muoversi come meglio crede ingannando chi si trova davanti ma se gli episodi di alleanza sono ripetuti il necromante deve iniziare a muoversi chiedendo chiarimenti al sindaco o potrebbero esserci interventi sul culto stesso. Tutti gli episodi di non coerenza di comportamento di una fazione Elhoim (es. gira con pg Idior curandoli/aiutandoli, ecc) devono esser gestite tra player e in particolare segnalando tali episodi ai necromanti della fazione e al sindaco perchè prendano le dovute misure se non vogliono perdere i necromanti e i servizi di questi ultimi. [Le richieste via page non hanno nessuna utilità se non sollecitare il monitoraggio delle cariche di culto].
- Sono un Necromante, cosa comporta per me questa modifica?
Il mio compito è essere coerente con il mio ruolo seguendo il gioco e monitorando la mia fazione, valuto chi è meritevole dei servizi del tempio e chi no, applicando i dogmi impartitimi (quindi come già detto non collaboro con pg order). Questo a prescindere che sono fazionato in una città Elhoim o che sono un nomade. Inoltre devo ricordare che avrò la presenza costante dei GM che osservano come gestisco la mia classe e le cerimonie. Posso infatti offrire i miei servizi SOLO a pg fedeli a Elhoim e in tal senso sono monitorato (seguire le direttive del culto per cerimonie e rapporti, in caso si dubbi contattare Gm Laxmi).
Se mi vengono segnalati episodi di abuso della stone Elhoim (es. ripetuti supporti tra pg Elhoim e noti pg fedeli a Idior) devo intervenire informandomi degli eventi e chiarendo con i sindaci/player tirati in causa. Posso decidere di intervenire per livelli sucessivi ma devo esser pronto a spiegarlo ai Gm in caso di richiesta (per intendersi le prime volte che un pg della fazione collabora con un order posso osservare e decidere se sentire il sindaco. Quando la cosa è un abitudine inizio a chiarire la questione facendo presente che non si deve ripetere e che non ci saranno i servizi del Necromante. Se i pg persistono per innumerevoli volte iniziero a valutare il da farsi: posso decidere di abbandonare la fazione o nei casi peggiori di chiederne la scomunica).
- Come funziona la stone ATEA/NEUTRALE?
La stone settata "neutrale" è sostanzialmente Atea e accetta indistintamente qualsiasi fedele. Possono quindi fazionarsi sia pg Idior che Elhoim che atei. Il limite stà nel fatto di non poter fazionare Chierici e Necromanti (nel caso avvenga i GM possono FORZARE lo sfazionamento e adirittura valutare ulteriori interventi su chierici e necromanti). Quindi una stone Neutrale NON puo favorire dei servizi del culto neppure singolarmente. Questo comporta che alla lunga la stone possa passare naturalmente ad esser concepita come Chaos non avendo possibilità di redenzione se non la stone a pagamento. In caso di stone neutrale non ha senso segnalare gli episodi in quanto sono privi di vincolo non avendo particolari privilegi.
Oltre tutto questo vi ricordiamo che se decidono di attivare le guardie: un pg chaos in una città con guardie non è al sicuro e che se sono order quando eseguo un azione positiva verso un co-fazionato "chaos" divento di conseguenza Criminal e quindi possono richiamare le guardie contro di me (ad eccezione della mia città).
- Quindi in una stone Neutrale può avere sia pg Order che Chaos?
Si. Non può pero fazionare Chierici e Necromanti (nel caso avvenga i GM possono FORZARE lo sfazionamento e adirittura valutare ulteriori interventi su chierici e necromanti). I componenti della stone possono essere sia atei che Idior che Elhoim e liberi di agire come credono. Se decideranno di commettere crimini alla lunga saranno riconosciuti come criminali o comunque saranno un bersaglio facile.
- Sono un Necromante/chierico, posso entrare in una fazione Neutrale/atea?
No e se decido di fazionarmi posso farlo SOLO in città dello stesso culto. Ho inoltre il divieto di collaborare con città Neutrali al cui interno hanno fedeli dei due culti. Nel caso vengo colto sul fatto posso subire delivellamenti o declassamento (seguire le direttive del culto per cerimonie e rapporti, in caso di dubbi contattare Gm Laxmi).
- Una stone Neutrale può allearsi con una stone Idior o Elhoim?
Per la stone Neutrale l'alleanza non comporta nessun rischio ed è attuabile. Ad essere limitate nelle loro azioni saranno le fazioni Idior o Elhoim che accettano l'alleanza in quanto è contro i principi del culto stesso
- Una stone Idior e una stone Elhoim possono allearsi?
No. E' contro tutti i principi dei due dogmi. In maniera ancora più tassativa se le due fazioni contengono rispettivamente dei chierici e dei necromanti. In caso vengano intercettate alleanze di questa natura i GM possono FORZARE lo sfazionamento e adirittura valutare ulteriori interventi punitivi sui cittadini, eventuali chierici e necromanti
|