Ciao,
molti di voi non mi conosceranno, so che sono già state avanzate proposte simili più volte e non hanno riscosso particolare successo, ciò nonostante vorrei condividere con voi delle riflessioni e perdonatemi se diventerò volutamente prolisso!
vi sono shard a livello europeo non ufficiali, in primis uoforever o uorenaissance, che vantano a tutt'oggi una media di 600 player connessi contemporaneamente, con picchi che sfiorano i 900 (fonte:
www.uolist.com/).
In questi giorni avevo fermamente preso la decisione di ricominciare a giocare, ho loggato su uoitalia e ho constatato che l'utenza è certamente inadeguata per poter anche solo pensare di riprendere a giocare, tra l'altro probabilmente questo è solo uno dei due aspetti che mi hanno scoraggiato... la verità è che cercavo le emozioni che uoitalia mi aveva generato la prima volta in cui decisi di installarlo (era il 2001.. inizio a diventare vecchio).
Mi appassionava l'idea di vivere in maniera "gnabba", andando a minare per raccimolare i primi gp, andare alla palude di Brit per fare le prime scaglie di serpente, e trovarmi la sera all'healer di brit a cercare un partner per sparrare e alzare le prime stat e skill fino a 100!!! Ho capito che indipendentemente da tutto, Uoitalia non avrebbe piu potuto trasmettermi quelle emozioni, e questo perche ormai farmare è facile, le vials si trovano ovunque, e vi sono troppi player full 200 anche per quanto concerne le lavorative, il che rende impossibile iniziare sudandosi il primo pg e ha inevitabilmente portato a promuovere delle logiche malsane per avvicinare nuovi player (con le skill e stat regalate come ora, probabilmente qualche "nuovo" giocatore che ha deciso di approcciare UO non ha mai nemmeno provato la passione della quale parlavo)..
Quale poteva essere la soluzione? Guardare altrove.. ovvio.. quindi ho dapprima installato il client ufficiale per giocare in trial gratuitamente su osi, poi ho installato in successione i client dei due shard inizialmente nominati e, per ultimo, ho provato ad acquistare quello che a mio parere impropriamente è stato definito l'erede di uo, legends of aria (i 25 euro peggio spesi della mia vita).
sapete che c'è? nulla eguaglia il gameplay di Uoitalia!
Da questa lunghissima premessa scaturisce questa proposta.
Mantenendo invariate tutte le features del nostro fantastico server, perchè non procediamo a un reset totale?
La conversione di tutte le skill e degli item ad oggi accumulati avverrà in gp,
il che significa che un player full 200 sarà gia di partenza ricco, ma solo in termini di gp.
facciamo partire tutti con le skill e le stat base (scelta di 3 skill a 30) e
reintroduciamo la lentezza nell'accrescere le skill e le stat come una volta,
quando vedevi la scritta verde che ti diceva che la forza era salita di 1 punto ed eri li a minare da 20 minuti, facevi la ola!
rendiamo rare le vials all'interno dei mob, e facciamo si che solo i blu possano chiamare le guardie in città (stile sphere) e debbano necessariamente digitare la scritta "guards"..
facciamo qualcosa per riaccendere la passione,
questo gioco non sta morendo perchè è nato nel 1996, questo gioco sta morendo perche ormai non vi sono piu obiettivi, tutti hanno tutto e l'individualità non è piu un malus.
Non possiamo farlo su Uoitalia perchè qualcuno tiene tanto agli sforzi fatti in 20/10/5 anni o quel che è e si tira le raspe guardando i pixel in banca o l'elenco delle skills?
Duplichiamo il server su un UoitaliaReset2lavendetta e facciamo decretare il successo o l'insuccesso della cosa all'utenza, la nostra macchina dovrebbe poterli hostare entrambi in termini di banda etc etc...
non è cosi? facciamo una campagna di donazioni per arrivare all'obiettivo.
I numeri di uolist parlano chiaro, c'è ancora speranza.. salviamo Uoitalia!