Buongiorno ragazzi,
siamo in quarantena e non ho un cazzo da fare quindi sto girando un po per forum di Uo per capire un po quale sarebbe lo shard più papabile per me e un mio amico che vorremmo tornare a giocare.
Noi veniamo da Venus 1, giochiamo tipo dal '99 col 56k, roba assurda, le abbiamo viste tutte.
Abbiamo smesso con Venus 2, un po perchè siam cresciuti e un po perchè, son cambiate troppe cose.
Mi permetto di darvi una visione da vecchio player che vorrebbe tornare a giocare e anche da nuovo player non più però giocanissimo (come potrebbero essere i miei coetanei) che non ha lo sbatta di mettersi a stare 5 ore o più a giocare senza giocare (intendo quindi una sorta di gioco routinico per tirar su le skill)
Mi permetto di farlo, qua e non da altre parti perchè anche se il post ho visto che è vecchiotto, mi sembra di aver riscontrato un'insolità voglia di confronto che su altri shard non c'è e la trovo una bella cosa, soprattutto dai più anziani e GM.
Ho notato tra i vari un post di uno che fa secondo me la domanda giusta: come cazzo è possibile che ci siano giochi del cazzo che vantano milioni di utenti e invece giochi come UO che hanno server vuoti o al limite del giocabile?
Può sembrare assurdo ma secondo me l'errore sta appunto nell'implementare, e nel cambiare.
Prima cosa, UO ha fatto la storia era ed è bello cosi com'è. (ma questa è una mia idea molto e troppo personale, anche un po da autistico)
Seconda cosa, se ci fate caso, tutti gli shard, sono morti, quando hanno iniziato a fare cambiamenti, nel senso, lo staff ha notato una sorta di calo dell'utenza e bam, si parte con le implementazioni e cambiamenti, e bam, la curva continua a scendere, e si inizia a fare pensieri drastici come il reset, il cambio shard ecc ecc.
Cosi facendo purtroppo, perdi i vecchi che sono affezionati alle loro modalità di gioco e che in più hanno gia fatto gavetta e non hanno voglia di rifarla (è come se nella vita reale, uno che ha fatto carriera, lo fai rimettere a far gavetta in un'altro settore, c'è chi lo apprezza, ma non è la media, è quello con quel pizzico di testa in più, ed ecco che quindi ti tagli una gran fetta di utenza, i medi.)
In più sempre cosi facendo ti perdi i nuovi, perchè gia Ultima non è un gioco semplice, ma continuando ad implementare diventa un gioco che per capirlo, da neofita, ti ci vuole una vita. devi studiarlo. E quindi viene battuto da giochi immediati, e sparatutto, o cmq più semplici da introitare e far propri.
E oltretutto, rendi difficile il ritorno di vecchi players che vogliono tornare a giocare, perchè diventa complicato e distante dal ricordo, complicato ricapire il tutto con altre cose nuove, e la voglia passa.
Secondo me, UO deve rimanere UO, come è stata progettata.
Ultima non deve essere complessa, deve essere libera e senza regole, dare la possibilità a tutti di fare quello che vogliono quando vogliono e come vogliono.
Sarebbe più semplice come gestione, più semplice come programmazione, e più semplice come fruizione.
Gli utenti che giocano a CoD sono gli stessi potenzialmente che giocherebbero a Uo, un giocatore è un giocatore.
Gatsu.