La proposta ci sta, ma ci sono tutta una serie di problemi da affrontare per fare pubblicità.
Siti con Classifiche Shard:
Innanzitutto i Siti con l'elenco degli Shard con statistiche d'attività ecc.., sono prevalentemente internazionali quindi inglobano Shard con utenze e statistiche nettamente superiori (più easy potendo contare sulle utenze di più nazioni), così da far scivolare Shard come il nostro in posizioni illeggibili (ditemi chi caz si guarda lo shard in 48esima posizione :V ).
L'unico sito che riguardava solo gli Shard italiani, mi pare fosse UOShard, che se non ricordo male, avevo letto chask da qualche parte che diceva che non viene aggiornato da un botto e quindi è un po lasciato alla deriva.
Forum:
I Forum italiani per Mmorpg (specialmente quelli seri) erano già merce rara ai tempi d'oro, e considerando gli scarsi prodotti dell'industria MMO negli ultimi anni, sono andati ancora più in declino, peggiorando la qualità dei pochi superstiti (mmorpgitalia per farne un esempio).
Poi entrando più nello specifico, molti di questi forum hanno eliminato o declassato le sezioni relative a Ultima Online, forse considerato dai più ormai troppo vecchio come MMO.
Community:
Seguendo a ruota il discorso sui forum, le community che vivono su questi spazi sul web, ripetono a mo di pappagallo che gli Shard Italiani fanno schifo, che hanno molta meno utenza (alcuni esagerano spacciandoli da 20ppl max) e che quindi meglio fare una super ammucchiata su Shard da 400/500ppl di media, e tra i più gettonati vi è sempre UOForever (a quanto pare è uno shard internazionale di successo).
Questi sono i problemi riscontrati oggi giorno, o cmq quello che ho potuto constatare con i miei occhi.
Ma un'altra cosa di cui mi sono reso conto in questi anni, è che sono nati mezzi di comunicazione che possono essere sfruttati anche meglio di siti e forum.
Social Network:
Facebook, Twitter ci vegetano miliardi di persone ogni giorno e non solo, se andate a vedere VideoGiochi e le Gilde che vi abitano postano e si fanno molta più pubblicità sui Social che non sui loro siti ufficiali.
E su questo UOIR si è già portata avanti con Pagina FB e Gruppo FB, ma non basta bisogna anche andare a martellare e pubblicizzare continuamente anche su altre Pagine e Gruppi dedicati agli MMO o ad UO.
Personalmente non conosco Instagram, ma se vi è la possibilità di pubblicizzare e raccatare utenza anche li, perchè no?!
Youtube:
Forse il mezzo più potente a disposizione, gran parte della gente si rompe le palle a leggere e preferisce guardarsi un video.
Avere un canale Youtube di UOIR che viene costantemente caricato di Nuovi video da visibilità.
Questo non è un mestiere che può essere limitato alle responsabilità dello Staff, qui Sopratutto devono pensarci i Player, "la nostra migliore pubblicità, sono i nostri clienti" citavano diversi slogan pubblicitari di diverse multinazionali, ed è una filosofia valida anche per il nostro Shard.
Non vi è miglior pubblicità di player che si divertono a giocare e fanno video per documentarlo, prendete qualsivoglia MMO odierno vi sono video a bizzeffe di Raid PvP di Gilde, oppure scontri tra Gilde in GvG, Rush nei Dungeon in tempi record, Guide al Gioco.
Siti/Forum:
Anche se questo è il contesto pubblicitario più in decadenza, cmq molti player MMO visitano siti/forum appositi alla ricerca di nuovi giochi o vecchi da provare, cercando opinioni consigli a riguardo.
Ovvio la pubbilcità non si deve limitare ad un sito unico, ma a molteplici; forse su questo aspetto è meglio principalmente che se ne occupi un membro dello Staff specifico, onde evitare che qualcuno, seppur in buona fede, fornisca dettagli e info errate riguardanti lo shard, è chiaro cmq che tutti i player che bazzicano, conoscono questi siti/forum devono Supportare e Collaborare con lo Staff.
Leggere una persona che dice che UOIR è bello non fa effetto come averne altre 10 che confermano la cosa (10 player eh mica 1000).
Scusate lo statuto albertino, ma avevo particolar piacere a fare un bel post dettagliato su quello che ho appreso fin'ora del mondo MMO.
Per farla breve, penso che dovrebbe esserci almeno 1 membro dello Staff che si occupa Prevalentemente dell'aspetto Pubblicitario, vale a dire:
- Post su Siti/Forum per MMO, con regolare aggiornamento di Fix, News, Eventi introdotti (anche se chesk domani fixa la cacca finta, postiamolo! daiii facciamolo!)
- Post su SocialNetwork regolari, pagine e gruppi di appartenenza allo Shard regolarmente aggiornati di Fix, News, Eventi e anche Video/Screen (appunto tutto ciò che è social)
Inoltre lo Staff ha un mezzo potente e furbo per far muovere il culo alla gente e far creare qualcosa, già sapientemente utilizzato, ovvero i Contest.
Tutti i prodotti dei Contest dei player sono già pubblicità in se, se poi in più viene pubblicato in lungo e in largo che vi sono succosi premi, la pubblicità è ancora di maggior effetto.
Pensate già solo a scrivere Premio: 6 Mesi di Account Bonus al vincitore (Valore Premio €24) uno già ci prova, il contest Video organizzato dallo Staff recentemente, ne è una testimonianza.
Quindi per riassumere la Community dovrebbe sbizzarrirsi di più a produrre queste cagatine e lo Staff organizzare Contest di carattere Pubblicitario più sovente.
Siamo su un gioco Old Fashion Graficamente, che può essere cmq al passo coi tempi con tutti gli altri MMO con le giuste mosse.