Secondo un mio parere personale, per quanto riguarda la redenzione tra i blu, sarebbe cosa buona e giusta introdurre il culto di Hilianor, per permettere ai fedeli di Idior e ai fedeli di Hilianor, di accendere degli scontri che poi portano le guerre. Si uccide per amor del proprio Dio, (Hilianor tende a uccidere in quanto è una divinità "lunatica"). In qual caso, il chierico, oltre a parlare da solo con i vendor, diventa a tutti gli effetti una classe gdr. (Se uccidi gli Idior non hai diritto di redenzione e anche il chierico diventa inutile, solo sgravezze)
OT sul chierico: Levategli la plate, chiedetegli se sono dei caster o dei war, poi agite di conseguenza. L'unico che ha capito cosa può fare un chierico forse è Damian, almeno usa tutte le abilità del chierico e non resta col dito incantato su abigo malus, ferio. In quanto i blu stanno facendo le guerre, coglierei l'occasione per ritoccare i danni del chierico che fa in base al karma. A un blu gli togliete 10 è vero, a un pk gli levate 60.
Per quanto riguarda il necromante, devo dire che è penalizzato dal lato gdr. Non può praticare "cerimonie o "redenzioni", nemmeno ai player neutrali.
Se un neutral si redime, la sua strada va verso Idior.
E' anche vero che alla stone di bucca, sei obbligato a pulire tutte le kill all'account. Prima era possibile redimere anche le singole kill.
Se il necro a questo punto non ha funzioni nel gioco di ruolo, almeno mettete la possibilità di togliere massimo 5 kill al mese oltre che a redimere completamente l'account.