Ciao.
Partiamo dal presupposto che puoi riuscire a fare PVM con qualsiasi personaggio tu faccia, c'è però un'effettiva differenza di velocità nelle varie classi.
Possiamo dire che se tu decidessi di entrare in una fazione farai PVM di gruppo e quindi qualsiasi tipologia di personaggio può essere utile.
Se cerchi un PVM single player i due personaggi più gettonati e più veloci rispetto agli altri sono il Non Classato ed il Bardo. Qui trovi una piccola guida per il NC
www.uoitalia.net/a-domanda-risposte/8872...ul-non-classato.html
Per il Bardo ti risponderà qualcun altro io ti parlo per quanto riguarda il NC.
Il NC, sotto l'aspetto del PVM, è più performante se lo razzi vampiro (ma ci vuole tempo ed una quest piuttosto lunga). Altrimenti puoi giocarlo da Umano o da Elfo Oscuro.
Quando diventerai un pò più esperto e con qualche risorsa in più inizierai ad usare i famigli o i draghi per il PVM e con quelli andrai molto velocemente, anche non necessariamente con bardo o NC.
Se io dovessi ricominciare adesso inizierei con un maghetto non classato ed umano con magery a 100, imparerei i luoghi, come ci si muove ed in seguito skillerei il pg che più mi piace