1) No, non hai abbastanza magery per fare quel polymorph (e neanche il gargoyle).
2) Data la natura ibrida del pg, non sfrutteresti a pieno le stat del vampiro (un po' come il templare). Razza e stat ti direi le stesse del templare/ranger, magari se vuoi un po' più di int, ma allo stato attuale non la sfrutteresti molto più delle classi ibride. Io considero lo standard minimo di 112dex(+pozza potente) su umano o fremen in modo da riuscire almeno a difenderti da pg aggressori, ma se non ti interessa potresti sperimentare in pvm con qualcosa del genere: dex100 per tirare frecce a velocità normale, veste+20 al posto dell'armor, poi in base alla razza vedi tu come mettere int e str e se andare di pozza o bless, la bendata sarà lenta ma nel frattempo ti tiri in vas mani. Altrimenti elfo 105str+veste+pozza, 130dex, 45int, si cura un po' meglio.
3) No. In effetti, fargli indossare l'equip da mago insieme a plate/ringmail potrebbe essere una buona proposta per allinearlo alle altre classi come capacità (si intende sempre con magery a 69.9).
4) Io usavo martellone+3 o fire bow, la storm break fa lo stesso danno del martellone ma è più veloce, solo che non puoi ripararla quando il danno scende. Se sei elfo forse puoi usare il dream line. Le altre armi +3 a mio parere fanno troppo poco danno perchè abbia senso usarle (considera che non hai la str del demone), però non ho 200 tact. Ah, se ricordo bene tactics dovrebbe alzare anche il danno base oltre agli speciali, quindi conviene skillarla nonostante gli special minori delle +3.
5) Non è vero, ma sarebbe bello.
Forse sgraverebbe troppo l'nc mago.
6) Puoi usare le frecce avvelenate (in combo col firebow non è malaccio...), per il resto credo si possano avvelenare i vari pugnali tipo kryss+3, ecc. La pozza explo toglie 10.