Ciao !
1. Letta la guida iniziale, gironzolo fuori dal palazzo. Dove vado? A me sta benissimo anche vagare senza meta livellando con quest casuali e (spero) caxxeggiando con qualche gilda... Ma volevo capire se è il modo giusto di affrontare UO oppure è meglio prendere subito contatto con una fazione e magari fare altro... Sul serio, sono spiazzato.
1. Il gioco è molto grande come la mappa, ci sono tante cose da fare si come comandi che come possibilità, quest, mostri, dungeon. Il suggerimento è sempre quello, tramite incontro in Game o richiesta sui forum dedicati, di chiedere spiegazioni ed aiuto a chi conosce già un po' di cose. Per cominciare fatti un giro sulla mappa, partendo da Britain dove sei e sfruttando il portale li al castello di Lord British per accedere alle altre città abitate. Ognuno ha il suo stile di gioco, ma ci sono cose che fin dall'inizio vanno spiegate, per muoversi a dovere.
2. Crafting... Premetto: qualsiasi gioco giochi, lo salto a pié pari. E' fondamentale?
2. All'inizio non è fondamentale, forse è più utile imparare a fare soldi andando a cacciare i mostri, per poi investire a 'città mercato' dove i player piazzando un vendor personale vendono tutto cio' che ti puo' servire. Le skill (abilità) lavorative sono Allenabili fino a 100 (sul sito troverai come), ma quelle più utili bisogna alzarle oltre con le vials specifiche che trovi nei mostri. Unirsi ad una fazione vuol anche dire avere l'appoggio di player che giocano da più tempo e farsi aiutare dalla loro disponibilità e dalle loro abilità.
3. I plug-in consigliati / consentiti facilitano un pò il key-binding e l'esecuzione dei comandi? Potete spiegarmi al volo di cosa fanno esattamente AssistUO e RunUO?
3. Uo (è RunUO, piattaforma su cui si basa lo shard) è diventato molto veloce ed assistito (perdona l'assonanza). Assisit/Razor sono fondamentali, creando Macro, anche molto semplici, con un tasto puoi svolgere molte azioni che richiederebbero troppo tempo se fatte con le macro da paperdoll o ancora peggio a mano. Vanno dall'interagire con un npc per aprire la banca o comprare un cavallo, sino a lanciare 5 magie di fila senza sbagliare o posare le cose che hai in sacca dentro la banca. Anche per questo il supporto è importante, anche se guide sul sito ed online sono piene di suggerimenti, con buona pazienza ed un po' di sclatrezza si puo' diventare abili anche da autodidatta. I GM e gli scripter, hanno inserito dei 'Profili' già funzionanti, una volta aperto il gioco basta selezionarli per cominciare avendo già qualcosa pronto.
4. Come lancio un incantesimo? Ho aperto e vedo l'elenco... Ma non ho capito: li ho tutti da subito o li sblocco strada facendo?
4. Lanciare gli incantesimi è facile. Se hai creato direttamente un personaggio che puo' usare la magia (mago/templare/ranger) dentro l'inventario avrai un libro già completo, qualora non lo fosse troveresti spazi e pagine bianche, da riempire scrivendo le pergamene bianche con l'abilità 'inscription' , per poi inserirle nel libro. Per lanciare magie a mano devi doppiocloccare il quadratino immagine nella rispettiva pagina della magia che intendi 'castare' ('lanciare' - maledetti inglesisimi), questa consumerà, per andare a segno, i rispettivi reagenti (scritti sul libro) e mana, sia in alto nella pagina che nel 'character status' troverai i rispettivi contatori. Oviiamente tutte queste operazioni possono essere ridotte ad un tasto con la macro corretta.