.
Ciao e Benvenuto su UOI, alle tue domande ci sarebbero da scrivere dei capitoli interi per essere realmente esaurienti, ma cercherò di darti tutte le info necessarie:
1- Si Ranger e Templare vengono definite classi Ibride per la capacità di fare sia danno fisico che castare le magie.
Lo stat cap delle skill legate alle magie è:
Magery (50) che influenza la capacità di non fallire la magia, la potenza dei buff e debuff, e la durata delle magie perduranti (tipo buff, evocazioni...),
Evaluating Intelligence (50) determina la potenza delle magie, quindi quanto danno fai con una spell (attenzione che sul danno influisce anche la Magic Resistance del tuo bersaglio),
Meditation (50) attivandola permette di recuperare il mana velocemente, bada che non puoi eseguire altre azioni nel mentre (attaccare, curarti, ecc. altrimenti interrompi la meditata), questa skill viene registrata al termine delle macro per castare le magie (dopo averci inserito una pausa opportuna), così che dopo un consumo di mana tu possa ricaricarlo velocemente.
Le Magie da libro che non falliscono (fizzano) arrivano praticamente al 4° cerchio di magie.
Per tutte le altre magie come il Flamestrike, Meteorswarm (utilizzate come colpi finali in pvp), Magic Reflection (magia difensiva per riflettere quelle nemiche), Blade Spirit, Energy VOrtex (evocazioni per fare cambio target sui mob), Gate Travel, Recall (Portale e Teletrasporto) è d'obbligo l'uso delle Pergamene (Scroll) che non hanno costo in reagenti, minor delay di lancio (per intenderci il Flame da libro son 4sec, da scroll 3,5 sec) minor dispendio di mana e sopratutto non fallisci la magia.
Le Magie di basso livello che ti ritroverai ad utilizzare da libro, sono sostanzialmente:
- Heal: vero punto di forza dell'ibrido in combo con la bendata ti consente di reggere i colpi nemici moooolto più facilmente (in sostanza la usi quando stai almeno a metà vita, se subisci un 20ina di danni, ti basta una bendata)
- Protection: una magia difensiva che aumenta il punteggio di armatura, è sempre bene lanciarsela prima di pvp o pvm che sia
- Weaken: di tutti i debuff sulle stat ti consiglio di usare solo questo che abbassa la Str (quindi gli HP massimi) del tuo target, gli Ibridi come detto in precedenza hanno poca magery, quindi i debuff sono poco potenti (mi pare che di media cursi le stat di 7 punti), i debuff su INT e Dex sono troppo ininfluenti per creare disagi ai nemici non abbassandoli a nessuno step difensivo inferiore.
Bada che sono magie utilizzate praticamente solo in pvp.
Sempre in un contesto di PvP possono essere utilizzate strategicamente su se stessi per indebolire un debuff, esempio: un mago di debuffa di 22punti, tu ti autocursi di 7 e questo va a sostituirsi a quello maggiore (perchè fatto per ultimo)
- Magic Arrow: una magia che fa un danno insulso ma serve solo per togliere il Magic Reflection dal tuo target
- Wall of Stone: il muro di pietra, perfetto per dividere i Mob in pvm e in pvp in situazioni fuga o di voler dividere le forze nemiche
- Dispel Wall: serve appunto a eliminare un tile di muro
Ti SCONSIGLIO di scegliere queste classi se hai il problema delle troppe macro da te citato, sono forse le due che ne hanno di più (giusto il mago le supera, forse)
2- l'NC alias Non classato usa fino alle insulse armi+3, le vere armi che dovrebbe utilizzare sono quelle magiche (tipo la Storm Break che è una Barda) che emulano il danno base delle rispettive +5, ma sono prive di speciali.
Esistono due versioni di NC:
- l'inutilità fatta classe l'NC War, sostanzialmente un NC che tiene magery al max a 70 per indossare le armature pesante da warrior, che differenza c'è col templare, ti chiederai ? in sostanza l'NC war fa schifo ed è stato partorito da chi voleva fare il diverso e non usare il templare.
- NC Mago, più utile rispetto all'altra versione, ma per farsi una classe uguale al mago solo che puoi usare le armi, che tanto non usi perchè in mischia sei di carta quindi esplodi, giusto in pvm dopo esserti poliformato ha senso usare le armi...tanto vale farsi il mago.
Per concludere ti SCONSIGLIO queste NON classi, perchè come dice in nome stesso, non sono tarate per esser competitive come le altre.
Sostanzialmente è un escamotage per player che hanno intenzione di farsi un pg che punta ad aver il punteggio di tot skill più alto possibile (potendosi skillare tutto, è più facile), quindi è una versione da player crafter, pvm, per il resto non combineresti quasi niente.
3- allora Vials e Quest sono due discorsi ben distinti e separati:
Quest: semplici quest automatiche che attivi recandoti dagli opportuni NPC sparpagliati per la mappa (solitamente gli NPC quester sono agli ingressi dei dungeon o in alcune città).
Gli obiettivi sono solite cose come portare tot item all'npc, piuttosto che uccidere tot mostri.
La reward consiste in Crediti Quest (punti che puoi effettivamente spendere per dei premi quest nell'opportuno luogo), Punti Quest (servono per determinare il requisito per acquistare un Premio quest, non bastano i Crediti da soli), Token Quest (item che puoi scambiare dall'opportuno Npc per Vials of Experience), e in modo randomico puoi beccarti Soldi, Vials e in base al tipo di quest, item di craft (esempio: se fai la quest nel Dungeon "la Miniera di Covetous" potresti ricevere dei lingotti di minerale come reward).
Per ultima vi è la Leaderboard Quest (ovvero la classifica) dei player con il più alto punteggio di punti Quest.
Vials:
Possiamo dividerle in 3 tipologie:
- Vials Stat: servono semplicemente ad alzare i punti stat invece di macrarli, ogni vials ti da 1 punto, esistono Vials di Forza, Vials di Destrezza, Vials dell'Intelligenza (appunto le 3 stat)
- Vials Specifiche: Sono quelle tutte colorate, alzano di 0,1 la skill interessata, sono in assoluto tra gli item di maggior valore e importanza di UOI, ne esistono diversi tipi:
Vials Combattive, ne esistono per ogni skill delle rispettive classi
(Macefighting, Swordmanship, Fencing, Tactics, Anatomy, Magic Resistance, Parryng per Paladini/Templari)
(Archery, Tactics, Anatomy, Magic Resistance per Arciere/Ranger)
(Magery, Evaluanting Intelligence, Meditation, Magic Resistance per il Mago)
(Musichanship, Archery, Fencing, Tactics, Anatomy, Magic Resistance per il Bardo)
(Chivarly, Focus, Macefighting,(120) Tactics(120), Anatomy, Magic Resistance per il Chierico)
(Necromancy, Focus, Swordmanship,(120) Tactics(120), Anatomy, Magic Resistance per il Necromante)
Tutte le altre appartengono a skill lavorative con lo skill cap spalmabile sui 200 punti (non su 100), sono tutte skill macrabili da 0 a 100, oltre devi alzarle per forza tramite Vials e sono: Blacksmithing, Tinkering, Tailoring, Bowcraft, Carpentry, Mining, Cartoghraphy, Alchemy, Lockpicking (solo Bardo), Remove Trap (solo Bardo)
- Vials of Experience: veniamo al pezzo forte, questa Vials la puoi identificare come la vera moneta di scambio di UOI, una Exp (abbreviazione in gergo) vale
almeno 10k di gold (per i prezzi correnti).
Vengono utilizzate per l'acquisto di qualsiasi cosa, dalle Vials Specifiche e anche per l'acquisto di craft, previo accordo col player.
Ma a che servono realmente ste exp? semplice c'è un NPC che si chiama Giantano che ogni 10exp ti alza una
skill combattiva (quindi non lavorative) a tua scelta da 0,3 a 0,4 punti dopo aver attivato l'account bonus tramite donazioni in euro, velocizzando nettamente la velocità di skillaggio.
Sono reperibili in svariati modi: il primo logicamente è fare pvm, quindi uccidere i mob, imparerai giocando che vi sono alcuni che le droppano in maniera fissa, altri randomica, altri non ne droppano proprio, ti consiglio di iniziare con mob tipo BlackDrake, Crystal Elemental, Wyrm, Ophidian Warrior, Silver Serpent,ecc.. tutti mostri fattibilissimi in singolo e che droppano da 0 a un max di 2 exp e 1 specifica, che puoi trovare in giro per i boschi, senza rischiartela nei dungeon.
Puoi ottenerle come reward dalle quest (anche se in maniera nettamente meno frequente)
Scambiando i Token Quest (come ti ho scritto prima)
Acquistando le Casse Misteriose per Crediti Quest (Crediti Quest acquistabili anche tramite donazioni in euro), all'interno ci trovi dalle 8 alle 20exp e dalle 5 e 7 specifiche, più altri item craft, cavalcature che siano.
4- Come detto in precedenza tutte le skill lavorative sono macrabili da 0 a 100, per la stragrande maggioranza, si tratta di craftare determinati item in precisi step di punteggio al fine di avere la velocità di macraggio maggiore e il minor dispendio di risorse (dovresti trovare le guide su come alzare sul forum o sul sito, al massimo chiedi).
Le lavorative di "raccolta" quindi i gather, come mining, fishing, herborist, lumberjacking si alzano semplicemente raccogliendo materiale finchè non arrivi a 100.
Nel caso di Mining specifico, ti basta trovare una miniera e piazzarci all'esterno una casa, così che tu possa depositare comodamente le risorse raccolte (per le guide a queste skill, stesso discorso delle altre)
Quindi non hai minimamente bisogno di stare fisicamente dentro una città per macrare, anzi fai tutto fuori, semmai ti serve una casa.
5- Sono tutte e 3 skill del Bardo.
Musichanship determina la potenza e la durata delle spell del Bardo (diverse da quelle delle altre classi), Peacemaking e Provocation ti servono per controllare (o meglio charmare) i mob e farli pestare tra di loro.
Per tutte le altre classi si tratta solo di mero punteggio per le tot skill.
6- I colpi speciali vanno in base all'arma e alla classe.
Gli unici che non ne fanno uso sono i maghi che non fanno uso di armi.
Ci sono 2 gruppi di colpi speciali:
- i 3 colpi di base randomici (immoblizzante, paralizzante,critico, dirompente, fendente, preciso, ecc..), che puoi utilizzare a comando oppure semplicemente non attivandoli, vedrai che il tuo pg gli effettua in maniera randomica (la frequenza dei colpi speciali è regolata da quanta tactics hai).
- gli altri 3 colpi cambiano in base all'arma e alla classe, ad esempio il paladino con la barda ha un colpo che abbassa la stamina (il colpo staminante), mentre il templare ha un colpo paralizzante stesso effetto della magia Paralyze del mago.
Ti consiglio spassionatamente d'imparare a giocare su questo shard, senza farne uso, almeno finchè non apprendi le basi delle meccaniche base di gioco, perchè se usati in maniera troppo disinvolta e a spamm, diventano più una perdita che un guadagno nel tuo gioco.
Mi spiego meglio, ogni colpo speciale ha un costo che sia in consumo di item, hp o stamina, se non usi i colpi con parsimonia e al momento giusto, rischi di prosciugarti a suon di malus, non è raro vedere archer che scaricano tutti i colpi a spamm e restano staminati dopo poco per via dei costi d'utilizzo (nabbi).
Altra cosa fai attenzione, tra un uso e l'altro dei colpi speciali, vi è un delay da attendere prima di poterne usare un altro a comando e anche prima di poter tornare a fare gli speciali randomici, quindi se usi un colpo non nel momento giusto, rischi di non avere più difese o offensive per lungo tempo.
7- al di la del solitario c'è da capire che tipo di player sei: full pvm, crafter, pvp o un po di tutto.
Il consiglio è gioca ciò che ti diverte di più.
Visti i tuoi problemi con le troppe macro, ti sconsiglio le classi Ibride e il Mago (anche se quest'ultima in prospettiva pvp è la classe più gettonata).
A questo punto ti restano i 2 puri: archer e paladino e il Bardo.
Il Bardo è un ottimo support, ma se non sei almeno in coppia, da solo combini poco, specialmente agli inizi che non sai giocare, a livello di danno fisico combina poco, le spell sono puramente di supporto di gruppo (per il singolo c'è poco un cavolo), puoi sempre charmarti i mob.
L'archer è più comodo per far pvm, visto l'attacco a distanza, ha un tipo di gioco statico, ma qui va in base alle tue preferenze (c'è chi si rompe le palle a star fermo, c'è chi si diverte).
Il paladino è già più difficile da utilizzare visto che va in mischia, ma se ti piace la figura della classe ignorante che va giù di danni massicci e prende legnate come un sacco da boxe è il candidato ideale.
La razza te la dovrai scegliere per un discorso di Stat congeniali alla classe che scegli.
Delle classi che ti ho consigliato le combinazioni più gettonate sono:
Paladino: Fremen (140str20int120dex), Orco (160str10int110dex)
Archer: Fremen (140str20int120dex), Elfo Silvano (105str20int155dex)
Bardo: Elfo Silvano, Orco, Elfo, di queste non ti so dire di preciso le stat, perchè non vi è ancora una vera e propria "nave scuola" di questa classe (considera che è stata introdotta solo qualche anno fa), eventualmente se ti interessa puoi sempre chiedere.
Spero d'aver risposto alle tue domande in maniera più esaustiva, se qualcosa non ti è chiaro o vuoi sapere altro, chiedi pure.