Buonasera a tutte e tutti.
Vorrei porre all'attenzione un problema di jail facili da parte dello staff dello shard.
Gioco dal 2006, mese più mese meno, sono stato membro dello staff , e ne ho viste di tutti i colori.
Ho visto gente che dupava exp con gli amici. Ho visto gente che si saliva le skill grazie a non so quale trucchetto. Ho visto Sentenza fare il GM.
Ho tenuto insieme ad Acquarius, e pochi altri, in piedi sto shard quando ci fu il passaggio da Sphere a RunUo e rischiavamo veramente di chiudere.
Oggi però sono venuto a sapere che un player è stato jailato perchè avrebbe detto , scusate la mia volgarità, il termine "ciccio".
Prima di scrivere questo post ho chiesto e richiesto di dirmi la verità , se ci sono stati altri insulti, ma la persona mi ha garantito che ha solo detto "Ciccio".
Non vorrei che domani possa finire jailato io se dicessi anche solo per errore "zio" a qualcuno che magari è single e figlio unico. Uno a cui magari, facciamo l'estremo esempio, sia morto il nipote si potrebbe sentire giustamente offeso e potrebbe fare page per chiedere la jail.
Ho scritto questo post nella speranza che si faccia uscire il player dalla Jail e che si provi a voltare pagina e a ragionare. Una multa come per Shivan va piu che bene e chiudiamo la faccenda. Fare il GM è molto più spesso una rottura , che una cosa piacevole , ci sta lo scazzo (comprendo) in alcuni momenti e io jailavo che era una bellezza. Ma il GM , secondo me, deve ragionare per il bene di tutti, non prendendo molto sul personale delle situazioni.
Io non faccio mai post , non scrivo sul forum da anni. Ma credo, al di la del fatto che la persona coinvolta sia mio fratello, che una jail del genere sia alquanto esagerata.
Ho fatto parte dell'amministrazione di Roma in real , durante Mafia Capitale con la finanza che metteva le manette ai colleghi e in TV un processo al giorno, e non avevo mai assistito a questo giustizialismo, e queste esagerazioni che si stanno vedendo su un gioco. Questo è un gioco ma sembra più esagerato delle esagerazioni reali. Qui si logga la sera dopo una giornata di lavoro e sentire ste cose stanca.
10 giorni di jail per una cavolata fanno venire voglia di non loggare e non mi pare che il bene dello shard passi dal fatto che dei player smettano di giocare.
Spero che sotto questo post non si scada nelle offese e si mantenga un tono rispettoso di tutti, dei player coinvolti e non, e dello staff.
Vorrei capire come mai si arrivi a prendere decisioni cosi esagerate che poi vanno a rovinare il gioco di tutti visto che siamo 30 persone.
Per 10 giorni di jail non succede nulla, è il principio che non condivido proprio.
Se dovessimo usare lo stesso metro nella realtà, senza andare sugli insulti razzisti o il bullismo e rimanendo su cose leggere, avremmo i tribunali pieni di gente un pò sempliciotta a denunciare altra gente per un "perdincibacco".
Eddai su.
P.S.: fatico a credere che l'insieme di parole, non l'ho detto io cito semplicemente, "c-i-c-c-i-o" possa costituire offesa per chicchessia.