Mettiamola così:
siamo partiti noi tutti (old players) in un'epoca dove si, avevi altri giochi, anche decisamente più sviluppati graficamente, tuttavia UO rappresentava ancora un evergreen dei giochi di ruolo online.
I vecchi utenti s'invecchiano, e le nuove leve sono coloro i quali, oggi giorno, sono attratti da giochi sempre più spettacolari e complessi (non che uo non lo sia). Della serie: i "piccoli" di oggi sono difficilmente attratti da un'ultima online rispetto a come potevamo esserlo noi nei primi anni 2000.
Per questo dicevo che è ragionevole che lo staff abbia reso un po più "arcade" (concedetemi il termine) lo shard, perchè a parità di fattori, oggi, il nuovo utente sarebbe ben più riluttante a spendere un anno per farsi un pg (come capitava una volta).
Ma allo stesso tempo deve esserci un compromesso, come riportato sopra.
Sono d'accordo sul fatto che il lavoro dello staff è rilevante per incentivare il gameplay dei nuovi, tuttavia è appurato come un declino sistemico sia avvenuto su Tutti gli shard UO, anche su quelli che facevano centinaia di utenti in media. Questo non può che avvalorare il fatto che UO sia un po passato, e continua a passare (mi rimangio il termine "obsoleto").
Concludo (non che qualcuno abbia sentenziato il contrario): lo staff su uoitalia sarà assente da diverso tempo, è vero. Ma tenete presente, per esperienze vissute in prima persona, che il passaggio da sphere a run uo è stato devastante e fatale per il 90% degli shard in circolazione.
Se Uoitalia ancora esiste, è per il passato lavoro svolto dai vari membri dello staff (escludendone alcuni), articolato e innovativo abbastanza da superare il cambio emulatore e raggiungere una dignitosa media in alcuni periodi dell'anno senza l'ausilio di Host pronti a investire. Questo bisogna riconoscerglielo.
Enjoy uoi