No vi prego non ricominciamo i flame..invito invece ad una riflessione che anche io ho fatto: richiamare vecchi giocatori credo sia l'UNICA soluzione.
In fondo nuova gente ne arriva (io mi ritengo comunque nuovo), da settembre ho contato circa 25/30 post di nuovi giocatori. E non sono pochi.
Inutile pensare ai tempi in cui c'erano 70 pg collegati. Metteteci una croce sopra, non succederà mai più. I tempi sono cambiati, noi siamo cambiati ed anche i giochi on line.
Ma ci pensate la differenza che avevate di tempo, di passioni, di priorità 10 anni fa rispetto ad oggi?
Molte persone avranno vite diverse, famiglie e soprattutto priorità diverse. Altri semplicemente si sono stufati di UO.
I giovani sicuramente, se devono buttarsi su un MMRPG vanno su quelli superfighi con 3D e mondi sconfinati, ma chi li può biasimare?
Da UO è ovvio e comprensibile che oggi uno non parte se non lo conosce..lo puoi anche invece amare se lo conosci da tempo. Ma il reinnamoramento va incentivato.
Quindi, per fare il punto a mio parere va proprio cambiata direzione:
1) Come giustamente ho già letto, tenere i nuovi arrivati e tenersi i giocatori presenti. Basta pensare a "come far arrivare gente nuova", la gente arriva da sola - bisogna fare del meglio per rendere piacevole lo shard a chi c'è già.
2) Partecipiamo attivamente, inutile dire che non logga nessuno, e nel frattempo non loggare. Giochiamo, divertiamoci. In ogni caso.
3) Basta flammate, siamo adulti. Inutile pensare di far arrivare gente, quando il forum è il primo specchio dello shard.
Basta leggere qualche post e la voglia di cambiare sale a 1000.