M'intrometto un attimo anche se al momento nutro poco interesse per questa nuova figura. Diciamo più onestamente che non ho tempo nemmeno per andare a cagare. Anche solo iniziarla quella quest è un sogno lontano.
Sono sempre stato a favore di tutto ciò che crea movimento, se fatto in modo oculato.
Sono certo che menti come la vostra (staff) abbiano già contemplato i principali nodi da sciogliere, ma voglio comunque sottolineare alcune cose, perchè a certe dinamiche/equilibri ci tengono un po tutti, vampiri compresi.
Allora, avendo a disposizione quel frocione di Virgo, il quale è stato il primo vampiro (o almeno il primo vampiro 2.0), abbiamo avuto modo di eseguire dei test che hanno portato al seguente risultato:
settando le stat diametralmente opposte a quelle di quasi tutti gli attuali vampiri (che puntano sulla str, sbagliando), e cioè mettendo int a 150, str a 110 e dex a 20, si uccide letteralmente il ruolo di umano ed elfo oscuro, mettendo al primo posto come razza più vantaggiosa IN ASSOLUTO il vampiro. Vediamo perchè.
Con 150 int e l'equip da mago ordinario (veste cappello e gioielli), si arriva ad avere un livello di int tale che con il curse sulla int (rel wis) non si riesce a bloccare la nota sequenza scroll/libro se non nel 25% dei casi...
Mi spiego meglio: per far scendere il vampiro sotto i 150 int, e quindi inibirlo nell'attacco (come si fa oggi contro qualunque mago), serve necessariamente un curse (rel wis) da oltre 20, più in particolare serve quello da 21 o 22, che a quanto pare sono ben più rari del curse da 17, 18, 19 o 20 (non chiedetemi perchè, abbiamo fatto test su piu di 50 casi e la percentuale dei curse più sgravi è decisamente inferiore).
Questo implica che con 150 int io possa scaricare letteralmente a muzzo tutto il mana quasi senza rischiare di essere "placcato" anche solo temporaneamente dal classico curse di difesa, ormai protagonista insieme al des mani delle tecniche di pvp tra maghi.
Per farla breve: con una int maggiore dell'elfo oscuro, castrabile nel cast solo nel 25% dei casi, e con una str a 110 (comunque maggiore dell'elfo oscuro), il vampiro si antepone ad entrambe le razze già presenti senza nemmeno considerare gli ulteriori benefici tra cui l'armor di default di cui è dotato e le varie menate bonus che sono in via di rifinitura.
Con 110 str, inoltre, diminuisce anche il gap con l'umano, che a 120 str ha comunque limiti di cast sia col des mani che con il rel wis, ma che ha anche molto meno mana. Il vampiro invece risolverebbe tutto ciò con una bella pozza str, acquisendo oltre ai vantaggi di entrambe le razze, anche molto di più (ragazzi 310 di armor con il protection è sgravo da matti).
In conclusione: questa è a mio avviso una razza da collocare in uno specifico e ristretto range d'azione, al fine di lasciar vivere i consolidati equilibri di umano ed elfo oscuro. Senza contare che metà shard, attratta da questa figura, pensa di farsi chaos giusto per mantenersi il pg sgravo nello slot. Sbagliato.
Una cosa è certa. Delucia è a mio avviso fin troppo numerosa. Non si accettano vampiri improvvisati, su questo siamo d'accordo tutti.
Spero si trovi un buon compromesso.
Tanto love.
Enjoy