Dico le mie :
Il farm risorse away è una cosa secondo me da settare a prescindere per puntare all aumento dell utenza , chi gioca da tanto lo ha fatto , e le cose sono sempre andate bene , penso che uno può lasciare il suo pg a farmare away a suo rischio e pericolo di essere killato senza lamentarsi. Quindi per me è UP per le risorse away ( non ho mining e forse lumberjacking a 90 quindi non tiro l acqua al mio mulino).
Per l aumento di utenza consiglierei in primis di premiare anche con qualche stupidaggine come dei quest point , chi accumula un tot di ore loggato , in questo modo l utenza rimane alta e chi va a cercare uno shard vede numeri alti e ci prova ( come fanno in tutti gli shard al mondo)
In secondo luogo consiglio almeno una quest globale al mese , ma non di fazione , ma fatibile pure in singolo ( come la quest di hallowen) dove per una settimana puoi racimulare item quest che poi ti dropperanno random fra vari item , proprio come avete fatto per hallowen , con la differenza che durante le ore di maggior picco di utenza quindi la sera , i gm possono riempire di mostri che danno gli item quest pure magari in zone pkpping come destard , in modo da creare anche pvp per chi volesse rischiare e trovare più item quest !.. spero di essermi più o meno spiegato , naturalmente ci sono tanti particolare da pensare questa è solo un idea base.
Aggiungere un dungeon NO PKPPING , CHE DROPPA SOLO SOLDI NO VIALS , CHE AL MASSIMO ALLA FINE DEL DUNG PUOI DROPPARE DAL MOB FINALE QUALCHE ITEM STUPIDO..in questo modo diamo la possibilità a chi non è esperto nel pvp o al niubbo che si lamenta che nei dung troppi pk , di farmare soldi per poi comprarsi con questi le vials neccessarie , e quando invece hanno un bel party affrontare un dungeon che paga le vials quindi a felucca.
non pensate male di questa ultima cosa , secondo me potrebbe essere una soluzione per chi ama giocare in farming , e purtroppo si trova a lasciare lo shard perchè viene strapikappato nei dung..