...ringrazio Ezra per i saggi consigli, mi schiarisco la voce e mi appresto a leggere davanti ai miei fratelli il mio primo sermone.
Le gambe mi tremano, è il mio primo discorso pubblico davanti alla cittadinaza di Skara Brae.
Prima di cominciare a parlare incrocio gli sguardi dei presenti. Trovo la fiducia in quelli di Frecciatore, la sicurezza in quelli di Alucard, e in un secondo mi balenano alla mente tutte le lezioni di retorica e gli insegnamenti di Friar.
Accendo una candela, la tengo in mano, la sua fiamma è tremula, come il mio coraggio in questi istanti, ma subito vedo gli effetti chequesta riesce a sortire, intorno a lei tutto è più chiaro, la mia mente si libera e comincio a parlare:
"Fratelli, Amici, Concittdini.
Vi ringrazio per essere venuti qui ad ascoltare le mie parole. Non voglio elargire insegnamenti, non voglio emettere sentenze. Il mio vuole essere un messaggio di speranza. Nuovi fratelli si son aggiunti alle nostre fila, e come ho fatto io un tempo hanno trovato qui una casa. Tra le mura di questa città avete trovato accoglienza conforto e supporto. Ma questo non è un caso. Ognuno di noi è al servizio degli altri. Nella Luce di Idior ci sosteniamo a vicenda. Per questo insisto nel messaggio di perseguire la via della Luce.Guardate questa candela, un oggetto così apparentemente insignificante, ma la sua luce ci rivela tutte le sfumature di questa stanza, e rivela anche le sfumature dei nostri cuori. Nella luce i contorni sono nitidi, riusciamo a discernere ciò che è buono e ciò che non lo è. Senza Luce non riusciremmo nemmeno a scovare le ombre che si annidano nei meandri del nostro animo. Queste sono sempre in agguato pronte a corrompere i nostri cuori, ma se perseguiamo la Via della Luce, troviamo la forza di allontanare le tenebre. Siate onesti, sinceri e pravi, che le vostre azioni siano sempre crisalline, in modo da non far trasparire dubbi sul vostro credo.Siate testimoni della Luce di Idior con le vostre azioni, e siate per i vostri fratelli sia motivo di forza che motivo di conforto e la luce di Idior farà risplendere il vostro cammino in grandezza ed onesta.
Che Idior vi benedica."
Tiro un lungo sospiro di sollievo, vedo la speranza negli occhi dei presenti. Soddisfatto mi ritiro nelle mie stanze.