É passata ormai una settimana dal mio ultimo discorso al tempio di Skara, una settimana intensa. Passata a lavorare e riflettere su temi che mi rimangono ancora incomprensibili. Ma é la ricerca della comprensione e dell'operato di Idior che ci spinge a prodigarci sulla via della luce. Così decido di percorrere a piedi la strada che porta dalla mia amata città fino a Yew, passando per i boschi che i cittadini skarensi e gli elfi si sono contesi per decenni. Vedendo la folta vegetazione, gli alberi secolari e le creature che abitano questi boschi, comprendo il motivo di quelle avversità. Ma il mio pensiero vola altrove, al mio sermone di domenica scorsa.ripenso alle mie parole, non me smentirei nessuna, ma i dubbi che mi affollano non sono inerenti allo stato del pentimento.sono un peccatore e come tale conosco le mie mancanze.Ma ho la presunzione di volermi mettere dall'altra parte. Dalla parte di chi deve elargire il perdono di Idior, e mi chiedo se ne saró capace. Allora affretto il passo e mi dirigo senza indugi al tempio dove potrò ritirarmi per scrivere questa mia missiva.
"Ai Padri della Fede,
Carissimi Padri, abbiamo avuto poche occasioni di condividere tempo insieme, nonostante questo la mia stima nei vostri cresce sempre e la speranza un giorno di diventare un vostro pari, in me é sempre più ardente. Il seminario condotto con il buon Padre Friar é stato quanto mai illuminante, e la catechesi oltremodo formante. Ma quello che il mio mentore mi ha lasciato come maggiore eredità intellettuale e spirituale é la costante ricerca e comprensione dei misteri della fede
Nel mi sermone di domenica scorsa spronavo me stesso e i fedeli a scovare
nel proprio animo le ragioni vere del pentimento. Oggi con questa missiva mi trovo ad interrogare voi su un nodo della fede che mi tiene sveglio la notte.
Vi é stato dato da Idior un potere immenso, quello di perdonare i mali.
Ma é davvero giusto perdonare i mali di chi perpetra nel peccato?Quali strumenti abbiamo per capire se chi ci si trova innanzi é veramente un penitente o si approfitta solo della bontà di Idior?
Aiutatemi a fare chiarezza, in modo tale che quando sarò pronto, potrò svolgere al meglio il mio servizio.
In fede
Jiraya l'ereminata
Novizio dell'ordine Sacro dei Monaci."
Affido la mia lettara a Lucine. Sono sicuro che la recapiterà all'Ordine