Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC:

La Maestosa Trinsic 07 Nov 2013 22:37 #1

• FriarTuck
  • FriarTuck's Avatar Topic Author
  • VIP
  • VIP
  • Thank you received: 230
Alle prime luci dell'alba attraverso il cancello est di Skara Brae, l'aria e' fresca, da sud si stagliano all'orizzonte le cime rocciose dei monti di Destad ... mi incammino a passo lesto verso sud est.

Lungo il sentiero incrocio viandanti che vanno nella mia stessa direzione, mercanti, pellegrini, uomini e donne che dai loro abiti e dagli animali che cavalcano e' evidente il loro alto lignaggio, vanno di fretta.

Al calar della sera giungo a Trinsic sotto le sue mura.
Non finirò mai di stupirmi della loro mole che la cingono da ogni lato maestose e imponenti.
"bravuomo, ho una missiva per il tuo sindaco"
la guardia allunga la mano e prende il pezzo di pergamena che gli porgo
"il colonnello e' in citta ma la città è grande si armi di tanta pazienza fratello"
"La mia arma è Idior e di pazienza ne ha tanta ... non ho fretta"
alzo in testa il cappuccio, mi sposto di lato e chino il capo, rivolgo una preghiera a Idior.

Non passa molto tempo, un'uomo e una donna vestiti elegantemente portano al collo un sigillo che gli conferisce uno status di rilievo, mi si avvicinano.
abbasso il cappuccio, la donna mi osserva.
"Fratello mi state cercando?"
"Cerco il sindaco di questa città"
"sono io"
"sei Skud?"
"si, e voi chi siete?"
"Padre Friar"
per qualche istante entrambi restano in silenzio.
Improvvisamente l'uomo prende la parola.
"La sua fama la precede"
"Padre le presento Eld wind di Ocllo ... Padre giunge in un mometo particolare, in città si sta per celebrare un matrimonio con rito religioso, ma mi dica, perchè mi ha cercata?"
"Figliola, ti ho cercata perchè Amelia di Skara mi ha indirizzata a te, dice che hai conosciuto fratello Cadfael"
"Si, l'ho conosciuto ed è cittadino di trinsic lo può trovare al tempio dove si sta per svolgere la cerimonia."

Accompagnato raggiungo il tempio, il sagrato affollato di gente chiassosa e allegra per il lieto evento.
I due dignitari si congedano ed entro nel tempio maestoso con grandi vetrate colorate che ricordano le cattedrali gotiche.
Dopo una lunga giornata di cammino è un sollievo accomodarsi su una panca , non riconosco l'altare temo di avergli rivolto le spalle, prego Idior.
Il clamore esterno si placa, esco sul sagrato, gli ospiti e gli sposi sono avvolti da una luce di candele, l'oscurità circonda il sagrato ... inzia la celebrazione.

Una brutta sensazione mi pervade, il rito e' completamente distorto e travisato da quel che un tempo si celebrava, pare un rito pagano.

I presenti compresi gli sposi si annoiano e cominciano a pronunciare bestialità.... *Penso* "Idior non e' presente."
un'uomo mi si avvicina alle spalle e mi sussurra *fratello, appena può le devo parlare*
mi giro e lo vedo allontarsi.
Ritorno col pensiero a fratello Cadfael lo cerco tra gli astanti e lo vedo in un angolo triste in volto e assorto come in preghiera ... non mi ha visto o riconosciuto.
+ Ordine Sacro dei Monaci +

Il pensiero vola dove l'aria è più pura

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Padre Friar figlio di Idior
The following user(s) said Thank You: riky06

Please Log in to join the conversation.

Last edit: by FriarTuck.

La Maestosa Trinsic 10 Nov 2013 09:21 #2

• FriarTuck
  • VIP
  • VIP
Scendo i quattro gradini del sagrato, lo raggiungo, mi siedo accanto a lui, assorto in preghiera non si accorge della mia presenza.
Gli sussurro *Fratello* gira lo sguardo verso di me e improvvisamente gli si illumina il viso
"Padre ...."
un lungo silenzio, tra l'emozionato e il commosso, rispondo ..."Cadfael ... sono io"
Un improvviso e vigoroso abbraccio, sento stritolare le mie povere e vecchie ossa.
Un sommesso pianto gli scuote il corpo, il viso solcato da lacrime.
"Padre sono felice di vedervi e non sapete quanto, scusate questo mio pianto ma sono così felice dell'avervi ritrovato che tutta la mia tristezza e smarrimento passa in secondo piano"
"Fratello.... chiamami fratello Friar, non sono piu Abate ma un semplice monaco.... come lo eri tu, mi puoi raccontare come e' successo? La fede, hai perso la fede in Idior?"
"seguitemi"
"Ti prego, ricordati che siamo fratelli"
"Scusa fratello .... seguimi"

The following user(s) said Thank You: riky06

La Maestosa Trinsic 17 Nov 2013 09:27 #3

• FriarTuck
  • VIP
  • VIP
Giungiamo in uno spiazzo circondato da alberi altissimi, al di fuori delle maestose mura di Trinsic, un fiume scorre al fianco di una casa di legno semplice e un po trascurata.
Ricordo la casa, un tempo fu di Leyla Gran Sacerdotessa dell'ordine di Nephil.
Cadfael apre la robusta porta ed entriamo, l'arredamento e' lo stesso di allora ma trascurato, si nota subito la mancanza di quel tocco femminile.
"Si fratello, vivo qui nella vecchia dimora che un tempo fu della Gran sacerdotessa Leyla"

Un'iquietudine sottile mi pervade l'anima ... mentre mi appresto ad ascoltare cio che ha da dirmi fratello Cadfael ... perche so che devo ascoltare indubitabili Presagi.
Possa la mia mano non tremare mentre mi accingo a descrivere cio che il buon Fratello Cadfael ha da raccontarmi.

"Fratello Friar, qui tutto e' profondamente cambiato in apparenza sembra rimasto come allora, quando avevi passato il potere della chiesa in mano a Fratello Berknorg, ma ora i sentimenti e gli atteggiamenti sono diversi da cio che ci insegnasti, io non potevo sopportare tutto questo e ho lasciato la chiesa."
*Penso* "Cadfael mi conferma cio che avevo intuito"
"Noi la chiamavamo chiesa ora lo chiamano tempio. Tu ci evevi spiegato che gli animali sono anch'essi figli di Idior, loro ne fanno sacrificio in suo nome, come potevo sopportare una cosa simile? ..... Dei nostri vecchi fretelli, Zau, Nanatsusaya, Berknorg, Don Abbondio, Frate Tac, Drakan, Bahamut, Altanur, Martin de Porres, Leyla e tanti altri sono rimasti solo gli spiriti, su queste terre sono rimasto solo io e ogni notte sono tormantato da incubi indicibili ... tormentato da atroci dubbi e sensi di colpa, non ho mai avuto la tua forza e da vigliacco sono scappato ho abbandonato ... scusami Friar"
"Cio che mi dici mi rende triste ma tu non devi sentirti in colpa devi solo credere di piu in Idior e in cio che ti insegna ... lui ti darà la forza"
"e' quello che ci hai sempre insegnato il coraggio, l'umiltà da la forza per sostenere il debole, quello che a me mancava era il tuo sostegno"
"Dimmi... chi governa ora la chiesa di Idior?"
"Mirò il Fremen e' la guida e al suo fianco c'e' il buon Mikael ... entrambi servitori di Idior ma lontani dai tuoi insegnamenti"
"Devo incontrarli .... la voce di Idior in me e' forte e vuole che mi metta al loro fianco e insieme riformare la nostra chiesa e rafforzare il nostro culto"
"Fratello scusa ma sono troppo vecchio e debole per affrontare nuove sfide e combattere il male, ora che ti ho ritrovato spero di essere piu tranquillo e finire i miei giorni nella tua ombra"
"Cadfael, anche se non sei nell'ordine, Idior sarà sempre con te, cancella dalla mente i tuoi sensi di colpa quello che stai facendo in questo momento e' un'atto di amore verso Idior e questo e' tanto, resta al mio fianco anche da laico e metti in pace la tua anima Idior ti benedice, che tu possa vivere per l'eternità"
Insieme preghiamo ..."OMNI SA COLLAI SED OFA" ... "OMNI SA COLLAI SED OFA" ... "OMNI SA COLLAI SED OFA"

Ora il volto di Cadfael e' più sereno e nei suoi occhi una nuova luce di speranza.

"Dove pensi io possa trovare Mirò?"
"Vive nella città di Cove dove svolge anche il suo ministero"

Mi congedo da Cadfael, mi chiudo alle spalle quella porta che un tempo chiudeva la casa di Leyla, osservo il cielo plumbeo, alzo in testa il cappuccio e mi incammino verso Trinsic, vi passerò la notte protetto dalle sue mura.

Domani mi aspetta un lungo viaggio verso la città che un tempo era ambigua, neutrale e ostile alla chiesa di Idior.

The following user(s) said Thank You: Delfino8robymanu

• Page:
  • 1
Moderators: panicogandi0067hudfertLucasMcDragonihro89DukeBudacchiothebetoxAlexanderDelfino8robymanuildukabucoasdrubale85unguguDarcyYgrituoiOwlUOIFrancescoBEchoesMuffamiStecasa91NaikiBloodshedShadowUOI
Time to create page: 0.178 seconds