«I sali essenziali de' gli Animali possono essere
in tal guisa preparati e conservati, che un
Uomo d'ingegno custodisca nel suo Studio
un'intiera Arca di Noè, e a suo piacimento
possa resuscitare la Forma perfetta d'un animale
dalle relative Ceneri. In virtù dell'istesso
procedimento un filosofo può, senza macchiarsi di
criminale negromanzia, richiamare alla vita
uno qualunque dei suoi predecessori, facendolo sorgere
da' sali essenziali e dalla polvere in cui il corpo fu
a suo tempo consumato.»
Borellus
Vi dico che l'ho visto! Dovete credermi! Ho ritrovato le sue ceneri nella cripta di Moonglow, ho recitato l'antico rito di Hastur ,il re in giallo, e lui si è manifestato a me! Ariakan, il primo! Che incanto, vedere la storia come un flusso, berne le ricche acque e disperdersi in un limbo tanto profondo. La testa del drago e la sua coda, il rituale con la materia e i custodes è stato piu' facile del previsto, sembra va che quelle anfore mi attendessero... Ah Magna Mater, ci sono tutti loro, i sacedorti!! Midian è li che attende, Il primo ha parlato chiaro, Elhoim non è il solo! Poveri stolti siamo stati, ai tempi sapevano, sapevano già tutto, ma forse c'è ancora una possibilità prima della mietitura, prima del grande risveglio... Gli esterni, gli abitatori di xang e delle terre desolate, del deserto cremisi dei fremen, sono li che dormono, aspettano la giusta disposizione della volta celeste per spalancare l'abisso. Lui mi ha marchiato, ha tracciato su di me il suo fulgido simulacro... Mi ha detto di condurli, di preparli, d'infrangere i sigilli. Le polveri le ho portate via con me al sicuro, sono a papua, li procederemo ad ulteriori interrogazioni.
Dopo mesi il mio maestro ha considerato finita la mia preparazione. Io sono pronto e le sfere sono nella giusta posizione: il maestro mi ha dato il permesso di tentare l’uscita.
"…chi pratica il primo rituale di Hastur dice infatti che il risultato del rituale è la
visione degli Esseri senza forma che sono sotto la nostra realtà
Chi poi ha il coraggio di eseguire anche il secondo rituale può entrare in contatto ed aver
commercio con loro.
Il terzo rituale infine, anche se avrà il risultato pressoché inevitabili di consegnarvi alla
pazzia più totale e delirante, vi permetterà di usare degli Esseri senza forma
come di vostri servitori. "
"Il signore del sole che muore giace nella sua tomba da ere immemorabili,
il signore del sole che muore nella sua tomba sogna e attende.
Il signore del sole che muore non è morto nel profondo.
Non è morto Ciò che in eterno può attendere. "