L'ultima goccia di pioggia depositata su una foglia di alloro.... la stavo osservando.. immobile, in un chiuso silenzio che mi lasciava libero di ricordare le avventure,le battaglie, le vittorie e le sconfitte... tutta una vita mi passava davanti, i volti dei miei amici, la città di Nujel'm con tutte le vicissitudini che ho vissuto tra quelle mura, uno stato di immobile pace stavo raggiungendo nonostante la belva che mi stava ormai dilaniando mi aveva sconfitto in combattimento... eh... povero vecchio guerriero... non ho più le forze per combattere, le ossa ormai hanno preso troppi colpi, le ferite non si rimarginano, la vista è calata...penso sia il momento di cedere le armi... si.... ma non a questa bestia schifosa....mi volto, stringo lo scudo con tutta la poca forza rimasta e gli scaglio un fendente con il taglio dello scudo sulla testa, la belva indietreggia scossa ma subito mi si lancia addosso....mi addenta una gamba....stringe con una forza tale che quasi svengo dal dolore...ma non cedo, riesco a raggiungere la lancia poco distante da me con una mano, gliela conficco dentro ad un occhio, la belva ulra dal dolore così forte che mi scoppia la testa quasi non riesco a pensare... l'istinto mi fa alzare in piedi ma ricado subito, una gamba è lacerata, un braccio non si muove...ma non finirò con questa schifosa creatura... demone di chissà quale natura...cerco di proteggermi dalla sfera infuocata che mi scaglia, riesco a nascondermi, la evito, vedo la mia forca, ultima speranza per combattere....è a un paio di passi da me...mi ci lancio con tutta la forza addosso, riesco ad impugnarla e a mettermi quasi in piedi...il demone è su di me..mi scaglia un colpo con la coda, lo paro ma la forza dell'urto mi sposta di un bel pò...riesco però a prendere la sua coda sotto un braccio, la stringo con tutta la forza che ho e gli conficco la forca nella schiena...lui senza nemmeno un lamento si inginocchia... è stremato ed in fin di vita...mi aggrappo ad una sua ala...sembriamo due vecchi morenti..non abbiamo più la forza di muoverci....cadiamo entrambi uno a fianco all'altro...il silenzio....
Così perì Laiman Il fremen, guerriero impavido fedele servo di Elhoim.