Una pergamena fu trovata , conficcata con un lungo pugnale istoriato , nel portale della sede cittadina di Moonglow....
" Maga... ho avuto modo di sentire in che modo gestisci la politica estera della tua città.... evidentemente nella tua precedente dimora hai ben imparato da un politico del livello del Colonnello Straik...
Le tue minacce rivolte alla pacifica cittadinanza di Skara Brae sono un insulto non a Nujelm, non a Idior , ma all'intera Sosaria. Noi non richiediamo aiuto in battaglia ai cugini skarensi; non utilizziamo i loro territori come campi di battaglia o come ricoveri sicuri , i nostri rapporti sono unicamente spirituali. Questo lo facciamo per il rispetto che nutriamo per loro e per le loro scelte di vita.
In tutte le città del continente e delle lande perdute, in quasi tutte le case, perfino nella tua Moonglow, c'è almeno uno stregone un arciere o un guerriero che nel corso degli ultimi 3 lustri è approdato alla città dei monaci. Molti hanno iniziato li le loro avventure e continuano a portarla nel cuore.
Le tue minacce servono solo a far splendere ulteriormente il gioiello che è Skara Brae e a far risaltare il tuo sudiciume.
Attenta maga! Potresti scoprire come tra le genti libere di Sosaria , fra le altre città dedite all'oscuro signore , fra le alte gerachie ecclesiastiche di Elohim e addirittura tra quelli che chiami amici , ci sia ancora un briciolo di onore e rispetto in qualcosa e qualcuno.
Attenta maga! Sappi che se e quando tenterai di torcere anche un solo capello ai veri figli di questa terra , troverai me di fronte ai loro cancelli ad aspettarti, con o senza i vessilli di Nujel'm. Gia ti vedo ridere nella tua comoda poltrona.... sarà mia cura scoprire se lo farai anche innazi a me.
Attenta maga! Perché probabilmente cadrò nel mio impegno, ma quando le armi dei tuoi molteplici tirapiedi saranno alzate, e quando il fumo dei loro incantesimi si sarà diradato accanto al mio cadavere giacerà il tuo. Questa è una promessa.
Io sono un solo Orco... ma altri si leveranno dopo di me! Bada bene di indirizzare la tua arroganza verso chi la accetta con un sorriso e con la spada in pugno e lascia vivere nella pace persone migliori di te e di me.
E anche a voi mi rivolgo cittadini di Moonglow, poiché tutti avete avuto almeno un fratello o parente passato nelle gentili terre di Skara Brae... non diventate la vergogna delle vostre famiglie a causa della cecità di chi vi guida.
Sul mio onore.
Baran l'Orco "