Nobili Regnanti di Sosaria,
I sapienti scribi dell'Antico Lycaeum hanno terminato di decifrare ciò che rimane del diario personale di Robert Wayne e quello che ne é emerso ha generato una certa inquietudine in tutti noi.
Sembra che dopo il tradimento e il naufragio della Black Moon il traditore abbia intrappreso la carriera di pirata cambiando il suo nome in quello di Davy Jones.
Per molti anni ha continuato a flagellare i mari di Sosaria commettendo ogni genere di nefandezza assieme al suo equipaggio di pirati non morti che a quanto pare erano, da vivi, gli stessi marinai imbarcati a bordo della Black Moon.
Nelle ultime pagine del diario compaiono alcune coordinate e alcune annotazioni riguardo la sepoltura di un "tesoro" e la riscossione di un premio a lungo atteso; per questo sospettiamo che Davy Jones abbia nascosto il suo bottino, frutto degli atti di pirateria, in un'isola non censita dalle mappe ufficiali.
Abbiamo anche confrontato le informazioni in nostro possesso con le leggende più comuni dei marinai e dei pirati di Sosaria. Tutte le leggende presentano dei tratti comuni con quanto scoperto attraverso il diario e la figura di Davy Jones é dipinta oggi come un demone che imprigiona nel suo "scrigno del tesoro" e perseguita le anime dei marinai morti per annegamento.
In alcuni casi davy Jones viene descritto come un vero e proprio signore delle ombre ed é questo il motivo della nostra inquietudine.
Non é nostra intenzione risvegliare dei pirati non morti o peggio ancora un signore delle ombre ma se qualche temerario avventuriero o qualche Regnante in cerca di gloria e ricchezze volesse cimentarsi nella ricerche di questo leggendario tesoro metteremo a disposizione le informazioni in nostro possesso.
Lady Mariah
Gran Maestro dell'Antico Lycaeum