Mi ero ripromesso di non scrivere più nel forum, però vorrei dire la mia sulla gestione del forum, non è un segreto comunque, chi di dovere ha già ricevuto questo messaggio diverse volte.
Anche io trovo spiacevole la tendenza di chiudere i 3D come strumento di moderazione, condivido la disapprovazione per i post scritti in modo poco cortese, ma come in tutti i forum ben gestiti e qui condivido l'opinione di Gino, c'è una figura chiamata "moderatore".
Un forum si modera contenendo gli utenti indisciplinati senza chiudere il 3D, la tecnica normalmente usata è di "zittire" l'utente sostituendo il contenuto di quanto ha scritto con qualcosa del tipo "scrivi con più moderazione" o simile, anche secondo me il moderatore deve essere superpartes, cioè non deve fare parte dello staff come GM ma solo come moderatore.
A furia di zittire i maleducati, la tendenza a scrivere cambia, chiudendo i 3D si fa ovviamente la figura del dittatore e oltretutto si lascia visibile quanto scritto in modo poco opportuno, cosi l'utente non impara a condividere un'area pubblica come il forum, anzi è il suo campo giochi preferito.
Detto questo, un paio di mesi fa ho fatto una ricerca sugli shard europei per vedere cosa c'era di alternativo, ne è emerso che in ogni caso l'utenza massima era di 50-60 player per shard, gli shard con un maggior numero di utenti erano quelli con PVP limitato, possibile solo in alcune aree o in una sola mappa.