Cercando di estraniarsi da simpatie o antipatie reciproche, cercando di valutare l'avvenimento in maniera obiettiva, bisognerebbe valutare l'accaduto sul principio, ossia...
... per bravura, fortuna o qualsiasi ragione, si trova il modo di sfruttare un software per accrescimento personale...
Fossi un niubbi che voglio solo loggare, pomparmi all'infinito e lammare alla prima occasione, allora sarebbe quasi accettabile.
Personalmente io vedrei più un old player che, scovato l'inganno, proprio per il fatto che tiene al server in cui gioca e quindi perchè, facendone parte in maniera attiva da lungo tempo, vorrebbe che continui a migliorare, avvisa l'eventuale scripter o gm della falla o del modo inusuale di poter avvantaggiarsi cosi tanto sugli altri. Nella mia ignoranza mi sembra comunque di dedurre che non era uno script normale quello usato per il macraggio.. o comunque non una cosa alla portata di molti (ovvio qualcuno ne avrà anche di più complessi) ma questo secondo me esce dalla filosofia di gioco di UO... che, sempre personalmente, ritengo sia un motivo e momento di svago per fare pvm, fare pvp, massacrarsi vicendevolmente sempre nel regolare.. proprio per la correttezza di ogni personaggio che dovrebbe giocare, e nel rispetto del ruolo di ognuno di noi (pk,order, chaos che sia), se tutti noi.. e dico tutti, ci impegnassimo a segnalare ogni eventuale stranezza per una eventuale correzione, senza approfittarne per il proprio tornaconto personale, forse aiuteremo anche i GM a migliorare il tutto se proprio notiamo cose che non vanno.
Le critiche sono costruttive se si apre un dibattito, mai unidirezionali, quindi il primo passo che bisogna fare e cercare di metterci in certi casi nei loro panni e cercare di capire che alcune situazioni possono essere portate all'esasperazione.. e con l'esasperazione si prendono decisioni altrettanto drastiche...
Io non voglio ne difendere i GM ne Teku, solo mi piacerebbe vedere un server in cui i player.. sopratutto gli oldplayer, collaborino tra di loro e con gli sviluppatori proprio per il bene del server stesso.. ovvio magari vivo in un mondo utopico e nessuno di noi.. per fortuna.. è uguale, ma lo scannarsi vicendevolmente non porta a nessun risultato, anzi rovina ancora di più i rapporti che in certi casi sono già tesi.
Io... conto un cavolo, gioco da poco.. ma penso sia un bel modo per progredire tutti insieme.