Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Chiacchiere su Ultima Online Italia Reborn
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC:

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 09 Oct 2015 18:55 #1

• chaskuoi
  • chaskuoi's Avatar Topic Author
  • UOIReborn STAFF
  • UOIReborn STAFF
  • Thank you received: 637
Come da oggetto, la discussione parte nell'aggiornare il gioco con un nuovo client, non stiamo parlando ovviamente di 3D o amenicoli del genere, ma parliamo di un client completamente riscritto da zero, con tutto quello che vedete ora (e nel futuro, anche di più).

Vorrei capire qual'è l'idea della community, se ciò vi spaventa, se ciò magari vi da idea di cosa di nuovo si potrebbe inventare.

Avendo un client dedicato, e del tempo per sviluppare, le possibilità sono davvero infinite.

A parte i bug presenti ora, le chiusure del client ed i crash, che possibilmente nelle prime versioni del nuovo client vi sarebbero ancora, avremo la possibilità di aggiungere feature, di poter espandere i nostri orizzonti anche su piattaforme apple con il client dedicato per quella piattaforma (e relativo installer), insomma, di tutto un po.

Cosa accadrebbe e quanto tempo ci vorrà?
- Non poco tempo, i client all'inizio saranno affiancati e potranno essere usati entrambi, nuovo e vecchio, ovviamente qui stiamo solo chiacchierando, la base c'è, ma c'è davvero molto da fare. Vi sono talmente tanti hack ed implementazioni hardcoded fatte dal sottoscritto nel client originale che sarà davvero dura implementare tutto.

In generale, cosa ne pensate, questo è il succo del discorso :)

Please Log in to join the conversation.

Last edit: by chaskuoi.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 09 Oct 2015 19:49 #2

• Pacimero02
  • Pacimero02's Avatar
  • Gold
  • Gold
  • Thank you received: 84
La vedo una cosa molto pericolosa, di solito all'inizio i bug pululano e rende il gioco una cosa amena, se il bug è sfruttabile tutti lo useranno e vi saranno casini, se invece sarà castrante per i giocatori questi si romperanno le scatole e saranno pronti a cambiare shard o non giocare più.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 09 Oct 2015 20:10 #3

• chaskuoi
  • chaskuoi's Avatar Topic Author
  • UOIReborn STAFF
  • UOIReborn STAFF
  • Thank you received: 637
Il client usa sempre lo stesso server, i bug solitamente sono insiti all'interno del core e degli script del server, il client può buggarsi chiudendosi o facendo cose poco differenti da quelle attuali...
Però come hai letto sarà possibile, quando verrà il tempo, usare entrambi i client in attesa di termine codifica.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 09 Oct 2015 20:23 #4

• dumbo85
  • dumbo85's Avatar
  • VIP
  • VIP
  • Thank you received: 139
secondo me è una cosa positivissima! possiamo finalmente dare libero sfogo a molte idee. nuovi dung con nuove grafiche e mob ecc ecc...
si potrebbe tirare fuori anche una serie di dung con situazioni piu belle da vivere, per esempio mettere degli attacchi speciali ai mob (es: mattonelle che si alternano tra due colori, se si e sulla casella del colore sbagliato vieni ucciso, questo mentre fai il mob) una specie di dung stile wow con delle difficoltà in piu...
perché ora come ora si rischia la monotonia con il classico arciere fermo che tira frecce, il mago che spamma cura e il tank fermo come un mattone.
visto che c'e anche un picco basso di utenti oline si dovrebbe portare il server ad avere qualcosa da fare anche in silgolo o in duo, per esempio un dung a missioni, stile quest ma che inizi fuori dal dung e finisci all uscita del dung, una serie di quest fattibili anche in singolo, per evitare pero che si diventi facile preda dei visitatori bisognerebbe fare che ogni palyer che entra nel dung prende la sua quest personale, e nel mob della quest vi sia una parola che cambia sempre per aprire la porta per lo step successivo. tutte cose cosi insomma.
ovviamente sono proposte

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 09 Oct 2015 22:29 #5

• eldwind
  • eldwind's Avatar
  • VIP
  • VIP
  • Thank you received: 138
Tutto quello che hai scritto si puo gia fare serve solo voglia e pazienza.

Per il discorso client, bisogna vedere se il gioco vale la candela, che vantaggi reali porterebbe.
Eld Wind - L'elfo Silvano

.... ho pensato che visto che sono un elfo silvano e che ho ancora molto preferisco stare in una gilda che mi aiuti ad imparare nello specifico il mio ruolo.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 00:54 #6

• Twister
  • Twister's Avatar
  • Gold
  • Gold
  • Thank you received: 82
Se tutto questo porta a migliorare lo shard e sopratutto l'utenza ben venga

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 12:27 #7

• mcmiker
  • mcmiker's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
Penso che lo shard abbia la giusta maturità per fare questo passo. Anzi, al punto in cui siamo direi che un'evoluzione sia quasi necessaria.

Re:Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 12:42 #8

• egolollo
  • egolollo's Avatar
  • Platinum
  • Platinum
  • Thank you received: 207
Io sono a favore del client custom come da thread ma sottolineo l'importanza dell'aggiunta di nuovi contenuti. In un momento in cui tutti hanno raggiunto il livello massimo possibile , l'unico modo per conservare l'utenza è rendere appetibile il gioco aggiungendo sempre nuovi contenuti! La formula di Wow è vincente perché aggiunge nuove zone, livelli, classi e razze! Partendo dal presupposto che alzare lo skillcap ha poco senso per tutti gli squilibri che si creerebbero, io prenderei in considerazione l'idea di inserire gli altri elementi che non credo comportino troppe difficoltà anche perché già presenti nelle diverse espansioni del gioco originale.
Intanto complimenti per i nuovi oggetti inseriti con l'ultima patch!

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 12:43 #9

• Della86
  • Della86's Avatar
  • Platinum
  • Platinum
  • Thank you received: 111
Si mi spaventa.
Se poi come dice Eld molte cose richieste da Kamhal ( capisco il perchè lo chieda e lo uppo :P ) si possono già, fare senza cambiare client, ben vengano.
Il discorso utenza, nuove grafiche, invogliare, status server, pg online ecc.. non ha bisogno di un nuovo cient, invece di perdere moltissimo tempo e fatica dietro questo enorme lavoro, basterebbe essere presenti, anche solo la meta del tempo per il client in game. Guardatevi gli ultimi pvp. l'ultimo che ricordo, qualche giorno fa era impostato cosi:18 pg online 1amon (ps. rifornisci vendor :P ) 2 fancazzisti 10 dreghot ( di cui 3 preti ) 5 vesper.
Un tempo una giornata cosi dava gusto comunque provare a scappare, magari ne killavi uno mentre scappavi, ne toglievi uno al compagno, probabilmente morivi, ma tornavi perche con arcer maghi war di un anno fa tutto era possibile.
Ora con tutte le cose che avete voluto mettere esempio discordance sui pg, staminante, disarcionante, ferio del prete, te lo scordi tutto ciò che potevi fare prima. Invece di perdere 3 mesi a scriptare un client, provate a fare un pg a 200, andate a bussare a dreghot, (non che sia obbligatorio, ma ora solo questo c'è da fare, e un tempo ci si riusciva benisssimo, non me ne vogliano i cittadini di dreghot, siete una bella fazione, è solo un esempio del momento) e a scappare coi vari meteor da 100 discordati e mille ferio sgravo e a loop dei preti.
Tanto lo so già come andrà a finire invece, che questa prova non la farete, e il mese prossimo i preti saranno 4 :pop
The following user(s) said Thank You: fra

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 13:28 #10

• alien
  • alien's Avatar
  • Gold
  • Gold
  • Thank you received: 75
Sono d'accordo con McMiker, un implementazione del gioco è necessaria se si vuole continuare ad andare avanti.
The following user(s) said Thank You: mcmiker

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 15:49 #11

• fox999
  • fox999's Avatar
  • Junior
  • Junior
  • Thank you received: 3
Il client riscritto da zero a mio parere lo avete fatto più o meno 1 anno fa con le nuove cazzate che avete messo rovinando sia il pvp che il pvm(in poche parole rovinando lo shard).
''ah ma sto Cleaner sempre che si lamenta è''
Ora ditemi voi come si può giocare con il discordance fatto dal bardo(un flame toglie 80 hp :O) il ferio fatto dal chierico(70hp a ferio e in game ci stanno 3-4 chierici-.-) lo Staminante,stordente e disarcionante fatto dal war(ok sono war ma essendo un player onesto sti colpi devono sparire) la pietrificazione fatta dal necromante ( :facepalm ) e moltissime altre cose che non elenco...
Se volete riscrivere il client da zero togliete ste grandi min****** e arretrate il gioco più o meno a 2 anni fa dove il pvp e il pvm era più equilibrato e si giocava molto meglio...
Voi non lo capite ma il problema dell'utenza su sto shard è collegato anche a questo...
ps. Ho anche notato che in quest'ultimo anno avete facilitato di molto il game, avete fatto aggiornamenti senza senso e il livello di difficoltà in sto shard è diminuito di mooolto rispetto a 3 anni fa... è inutile che vi faccio gli esempi perchè già sapete di quali aggiornamenti sto parlando...
~Cleaner L'Orco [F. Trinsic]
The following user(s) said Thank You: IlMalice

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 16:08 #12

• jolirouge1
  • jolirouge1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
Serve tempo e gente che ci lavora su, non uno da solo ma un team altrimenti lo sviluppo durerà anni.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 16:16 #13

• mcmiker
  • mcmiker's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
Non si può ostinatamente ostracizzare le novità ed i cambiamenti. Un "tornate indietro su tutto e basta così" non funziona. Abbiamo uno shard con delle implementazioni fantastiche che molti altri server si sognano. Al posto di dar retta alla pigrizia mentale penso che nel gioco vada messa la flessibilità giusta per imparare nuove tattiche e meccanismi. A parer mio un server di gioco così è una rarità, dove la sfida non sta sempre e solo nel saper pigiare i tasti a tempo in uno schema quasi invariabile (per questo ci sono i suddetti moba).
Noi giocatori siamo qui perché le cose migliorino, siamo i tester definitivi, e gli squilibri verranno sempre compensati (vedi il recente bastone del recall per i puri...).
Un client dedicato affiancato a quello "ufficiale" può permettere di vedere dove sono le falle e di sistemarle, nella maneggevolezza di un client scritto da zero e non in uno in cui bisogna giocare a tetris per incastrare le cose.

Per quanto riguarda il fattore promozione, non sta solo allo staff doversene occupare. E' compito anche nostro, nel passaparola e nei comportamenti in game e sul forum. Un gioco può innovarsi quanto vuole, ma senza community è un castello di carte.
A differenza dello scripting/building/counseling/eccetera, questa è una cosa in cui noi possiamo fare la differenza in direttissima.
Ma questo è un off topic.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 17:34 #14

• misaoaki
  • misaoaki's Avatar
  • Super VIP
  • Super VIP
  • ^_^
  • Thank you received: 472
Sinceramente preferisco avere 2 gm in più loggati, motivati e con le controscatole che un client nuovo.
Il client richiederà davvero molto moltoo tempo (e fare una stima da parte tua chask sarebbe utile) se penso al periodo di passaggio da sphere e status war e crash continui che c'erano all'epoca e considero l'utenza attuale volubile e di circa 20-30 pg si rischia di rimanere in pochi.
E tutto questo lavoro finisce sicuramente sottovalutato/contestato come ogni nuova implementazione. Perchè alla vostra risposta in caso di bug futuri come "sto lavorando sul nuovo client nn posso loggare perchè richiede tempo" chi ne capisce poco di scriptaggio non può provare l'empatia da capire che per farlo nn si parla "di giorni o settimane" e che questo è un passatempo anche per voi.

Io sinceramente se devo chiedere qualcosa allo staff rispetto al nuovo client preferisco "vederlo in game lo staff" e tornare a una normalità di gioco in cui a interelazionarsi nn son sl giocatori. E lo preferisco a nuove implementazioni che spesso risultano contentini ma che finiscono per esser troppa carne alla brace.
Se poi è un argomento che invoglia lo staff e vi "motiva" allora fate pure... in bocca al lupo^^
Byebye

PS: Chask quel che hai detto per chi non ne capisce di script (es io) è arabo quindi conviene che parli in termini di tempo, risorse umane e quant'altro.
:botta Skuld [F. Trinsic] - 424392364 :botta
The following user(s) said Thank You: mcmiker

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 20:12 #15

• mcmiker
  • mcmiker's Avatar
  • Visitor
  • Visitor

[...]E tutto questo lavoro finisce sicuramente sottovalutato/contestato come ogni nuova implementazione. Perchè alla vostra risposta in caso di bug futuri come "sto lavorando sul nuovo client nn posso loggare perchè richiede tempo" chi ne capisce poco di scriptaggio non può provare l'empatia da capire che per farlo nn si parla "di giorni o settimane" e che questo è un passatempo anche per voi.

Io sinceramente se devo chiedere qualcosa allo staff rispetto al nuovo client preferisco "vederlo in game lo staff" e tornare a una normalità di gioco in cui a interelazionarsi nn son sl giocatori.
[...]
PS: Chask quel che hai detto per chi non ne capisce di script (es io) è arabo quindi conviene che parli in termini di tempo, risorse umane e quant'altro.

Anche questi sono dei punti importanti. Durante l'ipotetica elaborazione del client nuovo, chi dirige il gioco dovrebbe assicurare la propria presenza anche su quello vecchio, sempre contando il fatto che è una passione e non un lavoro, per tutti.
Se ciò che viene implementato viene sottovalutato/contestato non è troppo colpa dello staff (a meno di falle evidenti come il periodo Sen*censurato*) ma di un'utenza che dovrebbe essere meno passiva nel vivere il gioco.
E si, alcune info sugli ipotetici sviluppi sarebbero carine nel formato "for dummies" (senza offesa ovviamente), a scopo appunto informativo e per avvicinare di più l'utenza al progetto

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 10 Oct 2015 20:15 #16

• VirusAkatsuki
  • VirusAkatsuki's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
Sono contrario al client nuovo, uoi ha tutto ora come ora, bisogna solo equilibrare il gioco "in particolare il pvp" e la gente rimprenderà a loggare.
Posto il mio parere "sò già che verrò flammato".
1-I colpi a comando inizialmente sono stati una bella novità (che anche io ho uppato) ma con il passar del tempo hanno solamente creato squilibrio nei pvp "disarcionante, attuale stordente, possenti da 100 hp e passa e mortali di un tempo da 105 hp"
2- Le classi gdr fanno troppi danni a un costo davvero ridicolo, non ditemi che non è vero che per esempio Mikael saranno due anni che ci marcia con sta cosa da appena ressato 2 bende e torna a tirare ferio a gogò. (non te la prendere a male Mikael ma mi sto lamentando del chierico in generale e ho preso te come esempio) io personalmente gli abbasserei i danni sia a necro che chierico.
3- L'arciere col tempo viene abbandonato da tutti, semplicemente perchè il pvp del nostro server viene fatto solo in movimento e purtroppo l'arciere negli inseguimenti è ridicolo, gli darei la possibilità di frecciare in corsa magari con - danni rispetto al frecciare da fermo.
4- Le maledizioni del bardo fanno troppo la differenza, darei anche un fix a queste. (idem per i buff)
Questo è quello che secondo me ha reso il nostro server troppo squilibrato.

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 11 Oct 2015 11:07 #17

• iiniveii
  • iiniveii's Avatar
  • Gold
  • Gold
  • Thank you received: 74
volete ricreare lo shard da zero? bene, sembra una chiamata dal pronto soccorso, ma se non fate le cose giuste, i gm giusti e la pubblicità giusta mi sa che questa volta lo shard chiude definitivamente.

1]Devine il Fremen in carica dal 19/03/2013 al 26/03/2013
Sfide sostenute:
Shivan [F.Stirling] il 26/03/2013 sconfitta per 0 a 1 ...

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 11 Oct 2015 11:25 #18

• andyc76
  • andyc76's Avatar
  • VIP
  • VIP
  • Thank you received: 214
A mio parere, totalmente disinteressato perché sono nuovo e non conoscevo lo shard "prima", c'è sempre da valutare i benefici rispetto al vostro lavoro.

Prima di tutto mi trovate d'accordo che non è corretto fossilizzarsi, ma innovare è necessario per non ritrovarsi nella monotonia.

Però, se per fare un nuovo client il costo in termini di tempo e disservizi non vale la pena, allora meglio dedicare gli sforzi a tempo pieno per script, quest e novità basate su client attuale.

Mi spiego meglio, se il nuovo client, una volta terminato il lavoro, (ossia eliminati bug,crash e disservizi di ogni genere)darà "POSSIBILITA" di nuove customizzazioni, che però non verranno implementate allora non vale la pena.
Varrebbe più la pena cominciare ad aprire il forum dei suggerimenti, scremare le idee utili e lavorarci su (cosi pian piano potreste soddisfare le richieste di chi davvero gioca già qui)

Se invece c'è un progetto serio, con idee già chiare di come verrà sviluppato lo shard DOPO il nuovo client allora sono con voi.
Ossia idee concrete già da ora.

questo perché ovviamente la gente a valle del lavoro e dei disagi (che, per l'amor di Idior ci stanno)...vorrà anche poi vedere dei risultati reali, altrimenti avrete tutti contro..

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 11 Oct 2015 14:00 #19

• jolirouge1
  • jolirouge1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
Sono e sarò sempre dell'idea che si deve andare avanti, a qualsiasi costo.

Il mio dubbio principale é il tempo che servirà e il livello di implementazione: UN NUOVO CLIENT 2D riscritto da zero che utilizza la grafica dell'ufficiale o un nuovo CLIENT 2D+3D che usa anche la grafica dell'ENANCHED ???
Quale versione di RunUO o di ServUO ( sua recente evoluzione ) sarà utilizzata per far girare il gioco ???

Mi sembra un lavoro CICLOPICO, servirebbe almeno un TEAM composto da diversi sviluppatori... :Oo:

Nel frattempo le implementazioni al gioco verrebbero congelate o sincronizzate ????

Implementazione CLIENT DEDICATO - Discussione APERTA! 12 Oct 2015 12:42 #20

• xReDxPassioNx
  • xReDxPassioNx's Avatar
  • Platinum
  • Platinum
  • Thank you received: 88
se con un client dedicato avete la certezza di riuscire a bloccare treehack e easyuo ..benvenga

sennò..ma chi ve lo fa fare?!?!

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: YgrituoiOwlUOIShadowUOI
Time to create page: 0.223 seconds