.
Il tuo ragionamento ha senso, non mi dispiace una visione allargata della questione.
Beccati sto pippone.
Tralasciamo che un pg newbie non potrà mai partire da kaos (ho già seguito più di un newbie con queste aspirazioni, vampiro, pk ecc ed è finita miseramente). Purtroppo i limiti sono troppi, quella del pk è una vita dura, assolutamente non adatta alla nuova utenza. Credo sia una scelta che si matura nel tempo. Quando si ha una conoscenza profonda delle dinamiche di gioco, di pvp e di sopravvivenza in condizioni durissime. Aggiungerei anche una certa dose di skill alte, che ti permettono di craftarti roba e non fare la fame (tralasciando le combattive).
Purtroppo noi PK non possiamo prendere in fazione gente newbie, semplicemente perchè il limite in stone non ce lo permette. Siamo sempre al limite e spesso abbiamo dovuto lasciare fuori dalla stone compagni di anni di gioco o gli elementi più deboli e meno disposti a comunicare (esempio stupido: chi non usa ts, chi non logga mai, ecc ecc). Non possiamo nemmeno aprire una seconda city dove cullare utenza perchè non si possono fare alleanze tra città PK e non ci sarebbe nessuna utilità.
In più va considerato che sarebbero forzati a smettere di giocare visti continui reskill, cattiverie e nessuna guardia a proteggerli. La vita del PK non si addice a chi non conosce bene questo gioco, non è una novità.
Constatato questo punto possiamo passare al prossimo:
Io credo che la chiave di volta per risolvere questo problema, come ho ripetuto a perdifiato in ogni santo thread, sia sistemare il sistema delle guerre e portarle alle gilde, così da tutelare i poveri disperati che non ci capiscono una mazza e si vedono flammati da 4 maghi invasati che vogliono accumulare kill per vincere la guerra. Tra blu, chi vuole fare la guerra la faccia. Non si può nemmeno precludere ai nuovi arrivati di fazionarsi Moonglow o Cove, magari hanno conosciuto gente simpatica lì che da uno stimolo a giocare ancora. Non si può nemmeno invitarli ad andare a Magincia contro il loro volere o a Trinsic (anche perchè per entrarci devi farti un pippone assurdo sul forum e passare la dogana).
Bisogna, anzi, trovare un sistema che permetta a tutti di fazionarsi dove preferiscono, senza aver preclusioni da guerre o reskill infami. Il sistema che ho proposto potrebbe anche essere sbagliato alla vista dei GM, ma è un escamotage alla situazione odierna. La kill tra blu fuori pula è sempre stata consuetudine, fin dal 2003, poichè tira più un pixel di un carro di buoi.
Il fatto che il pvp con noi sia più difficile è normale, siamo giocatori affiatati ed esperti in quanto pk. Ammiro i Moonglow che ci mettono così tanto impegno anche nel portare la nuova utenza a menare un pò le mani, sono anche bravi. Hanno certi elementi veramente promettenti... anche i Magincia spesso lo fanno.
Sicuramente il fronte Nujelm/Cove è bello spesso e quando loggate tutti non ce n'è per nessuno. E' come combattere contro mezzo shard. Ci sta comunque.