Non so quando sia stata implementata la chat, probabilmente avevo smesso di giocare.
Quando si inseriscono nuovi elementi vanno regolamentati, tutto qua. Le lammate in privato e per canali secondari sono all'ordine del giorno su Ultima, non stiamo parlando solo di questo shard, è il gioco che è nato così. Come tutti quelli che riflettono la vita reale e tutti gli aspetti (a sto punto come second life) è normale venir fregati o raggirati.
Ora tu mi risponderai: ma se ne ho le prove, esempio chat del sito, allora scatta la denuncia, arriva la polizia e ti arresta.
Fin qua tutto legittimo.
Il problema vero è il seguente -> esiste una sezione apposita anti-lammate -> mercatino
La chat viene intesa come mezzo puramente comunicativo, non come asta o canale di sicurezza, e il tasto report, se ci basiamo sulle leggi non scritte, serve a prevenire OFFESE, BESTEMMIE e SPAM di qualsiasi tipo. Non si può punire una persona perchè si è messa in contatto con un altra per effettuare uno scambio, di qualsiasi natura esso sia.
Qui arriviamo al nodo centrale della questione: dovrebbe Khazam essere punito? Ha infranto qualche regola precisa? Ha venduto qualcosa in una sezione protetta da sistemi di truffa?
La risposta è no.
Ora, io sono anche favorevole al voler tutelare l'utenza e ridare le exp ad Esthel, cosa che hai già fatto, non sono però favorevole a multare Khazam. Perchè dico questo?
Uno può essere lamer, testa di c. o pure stronzo, nei limiti del gioco, non si è andato sul personale. Sono elementi che a buona parte della comunità non piacciono. Però ricordiamoci che è un gioco e fa parte del gioco anche essere lammati.
Cioè ha venduto un coccodrillo marrone con tag rossa spacciandolo per drago, era evidente che non poteva essere un drago.... ma nemmeno lontano un km col binocolo.
Ieri sera ho parlato con Esthel e gli ho detto che trovavo giusto che gli venissero ridate le exp, nonostante non se le meritasse per l'ingenuità con cui ha agito, e che sarebbe stato apprezzabile un gesto da parte sua (non abbassandosi ai livelli del lamer) di chiedere di annullare la multa pendente su Khazam. Lui era anche d'accordo con me e mi ha detto che se non avessero multato il lamer gli sarebbe stato bene, l'importante era recuperare il malloppo. Non lo ha fatto per disinteresse e perchè non è compito suo (giusto, ma non condivisibile). Chiaramente lui stesso è il primo ad ammettere di aver fatto la figura del pollo, fregato con un coccodrillo, e non può puntare il dito su BUG di sistema o aste falsate.
Ora di cosa stiamo parlando?
Di regole non scritte?
Di una chat integrata dopo la scrittura del regolamento?
Non ci si è preoccupati di scrivere qualcosa?
Bastava una frase: La chat è regolamentata come la sezione MERCATINO e le norme applicate sono le stesse del FORUM. ciao e grazie.
Questo potrebbe essere il primo precedente perchè una lammata così non si è mai vista, basterebbe dare una punizione leggera (una settimana di jail, incognito è stato solo jailato una settimana per un programma illegale, anche se prevedeva il BAN e ci può stare, ma ci siamo posti il problema?), ridare le exp al malcapitato (già fatto) ed aggiungere sul regolamento una riga (l'unica parte non citata è appunto la chat).
Perchè se ci basiamo su regole non scritte allora io potrei invitarti a spulciare tutti i log del server per sistemare una lammata ricevuta, l'ho mai fatto?
Questo non è uno shard per lamer purtroppo è una frase che non regge. E' ultima online, lammate ce ne sono state, ci sono e ce ne saranno. Bisogna solo tutelare l'utenza e non permettere che si effettuino sui canali ufficiali, chat e sito.
Le regole generiche ci stanno, non si può elencare ogni sorta di situazione. Ma ignorare un sistema come la CHAT e non nominarla nemmeno è una mancanza, non si può gestire una società sul buonsenso nè dei giudicati nè dei giudicanti.