Provo a dare una risposta in base a quello che ho visto in questi giorni.
Adesso il delay del colpo inizia a caricarsi dopo che la magia che hai lanciato finisce il cast, quindi se tiri un meteor/flame/reffly da libro (quindi molto lenti) il colpo ci mette abbastanza a caricare perché devi aspettare il tempo del libro + il tempo di carica del colpo della balestra (anch'esso lento).
La differenza abissale che vedi con i ranger, per esempio, è data dal fatto che in pvp loro utilizzano le scrool che hanno un delay di cast molto più veloce e rimettendosi l'arco, anch'esso veloce, hanno un delay totale molto più ristretto.
Il problema principale che hai riscontrato è appunto questo. Il cristallo della magia separava i delay e li rendeva indipendenti l'uno dall'altro, cosa ancora più sgrava.
Se, per esempio, si mettesse che il colpo si carica prima dell'entrata effettiva della magia si tornerebbe a verificare questo problema poiché con una macro ben fatta ( dimostrazione del buon vecchio teku) riusciresti a fare lo stesso giochino anche senza il famigerato cristallo della magia.
Che succede quindi? Succede che per equilibrare le dinamiche pvp si è rallentato molto il pvm.
Sicuramente non aiuta il fatto che tu stai utilizzando cast lenti da libro e l'arma più lenta del gioco.
Ammetto che con il bardo spesso vedo entrare la freccia in simultanea con il sonicus, ma è un caso isolato e non sempre accade. Con il ranger e il templare non è possibile fare una cosa del genere.
Posso anche riscontrare che l'arcer puro pianta ancora dei centoni in faccia però
Penso che il GM, col sottolineare non classato, voglia intendere che rispetto alle classi ha e deve avere più malus sul pvp (tempo di medi credo, ricarica scrool, velocità di cast... Insomma... Fa un po di tutto e male, come ha sempre fatto, se no saremmo tutti NC).
Per il pvm non so quali soluzioni si potrebbero trovare per velocizzare questa dinamica. In questo shard, come in tutti immagino, c'e sempre stato un problema di equilibrio pvp e pvm: non puoi toccare uno senza toccare l'altro.
L'nc a mob è sempre stato il più forte di tutti, anche in sphere era così, perché fa un po di tutto senza grandi pretese. Chiaramente prima dell'arrivo del bardo che gli ha simpaticamente dato l'uscio.
Ora, se si volesse trovare una soluzione a questo dilemma, bisognerebbe spremersi molto le meningi e pensare a più non posso, ma non credo che ci sia soluzione, al di là di questa, che sia realmente efficace.
Quindi credo di poter affermare, in totale ignoranza e spavalderia che mi caratterizzano, che al 99,9% sì, è stato voluto e fixato così dopo i test dei gm sulla non classe.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk