Leggo ora casualmente di questa bellissima discussione, e non posso che rallegrarmi nel constatare che ho sempre avuto ragione con il rammarico di essere stato "da parte di alcuni" criticato fin dall'inizio per poi non ammetterlo che quel che ho sempre detto aveva un senso.
se Zakk diventa necromante non faccio piu seminari... mi metto a fare il PK pixellaro pure io
scusate il sarcasmo ma mi scappa da ridere.
ora ... visto che sono stato tirato in ballo in qualità di chierico espongo il mio pensiero così come era fin da quando sono tornato e parlo esclusivamente per la classe che rappresento.
il mio punto di vista:
1 - il Culto di Idior è rappresentato da un'Ordine, l'Ordine di Idior e deve essere indipendente dalle fazioni se l'ordine ritiene per motivi morali o politiche interne che una fazione deve essere scomunicata e' libera di farlo, senza intromissioni dei GM sia pure nella gestione interna al culto.
2 - non ci deve essere limite tra fazioni rivolte al bene, al male o neutrali questa storia degli equilibri creati a tavolino credo non la capirò mai (rendere piu difficile la conquista e pensare a delle regole severe nei confronti di sindaci superficiali o incapaci... (sono 4/5 sindaci non credo sia difficile controllare il loro operato) le fazioni PK (di malviventi) nascono o muoiono indipendentemente dai culti.
3 - questo è un gioco di ruolo e lo giochiamo noi con le nostre coerenze e a volte contraddizioni ma va bene, quello che non va bene e' portare il tutto all'automatismo esasperato questo perchè ci sono troppi ragazzini che giocano come se fosse uno sparatutto. 4/5 sindaci e 4/5 chierici o Necromanti coerenti con il ruolo che interpretano farebbero equilibrio.
(anche i sindaci come i chierici e i necro dovrebbero essere obbligati al gioco di ruolo)
4 - l'equilibrio lo diamo noi con la coerenza nel ruolo, mi riferisco alle regole interne al mio ordine che fatico a far cambiare mentalità ...
un'esempio: ho aperto da qualche mese un registro redenzioni che tutti possono consultare ma fatico a far capire come va usato ... così per le dichiarazioni di fede che ha aperto Mikael per chi non e' fazionato e deve obbligatoriamente dichiarare ... pian piano le cose stanno cambiando ma con questa mentalità il cambiamento e' lento.
5 - La stone deve essere usata solo dai pk e il costo aumentato, gli order con kill devo rivolgersi ai ministri del proprio culto.
6 - ecc. ecc. ci sarebbero tante altre cose da dire ... una su tutte, come ho sempre detto, una città sacra dei culti una volta Wind e Midian ora cadute dove il culto si rappresenta nel suo indipendente potere nei confronti delle fazioni a loro fedeli.
Ora, la cosa che mi da fastidio e' sentir dire che i chierici si limitano a dire frasette, e' vero ma perche non e' possibile fare altro.
Quando, da 2 settimane protesto perche a skara sono stati fazionati player che il giorno prima erano di Moonglow e uccidevano fedeli di Idior, spiegando le ragioni logiche per cui devono avere un minimo di coerenza e che io non posso accettare questa situazione per il ruolo che interpreto, non vedo risposte concrete e mi si fanno promesse ma non si ottiene nulla ... questo vale per tutte le città fedeli a Idior ma che io, Mikael o Zakk non possiamo verificare ... attenzione perche quando ci stancheremo qualunque città potra essere oggetto di scomunica, indipendentemente dalla tanto sbandierata storia passata, forse qualcuno non lo sa ma la storia e' il passato e un giorno si racconterà di come e' mutata la storia odierna e così romperemo gli equilibri sempre ammesso che gli script ce lo permettono.
Oppure quando mi rifiuto di redimere e gli dico di attendere perche il soggetto si era redento 2 giorni prima degli stessi kill e lascia skara per andare a occlo e dopo qualche giorno si fa redimere non da me ma da Mikael.
Oppure quando un'altro soggetto mi chiede di essere redento io metto dubbi sul sincero pentimento per amicizie ambigue e dico che e' da vedere e mi si dice che io devo redimere perche per me e' come un lavoro -_- e dato che lui paga e bene per cui devo redimere ... il potere del dio denaro peccato per lui che io non chiedo pagamenti ma una libera offerta.
Per non parlare che all'inizio quando o cercato di riunire tutti i chierici sotto lo stesso tetto sono stato insultato come persona non come player e questo la dice lunga...
La classe dei Chierici e' sana, nessuno e' perfetto men che meno noi, ci vuole tempo ma le cose cambieranno e saremo noi a cambiarle coinvolgendo i fedeli di buona volontà.
per i necromanti parlino loro stessi.
Avrei tanto altro da dire ma mi fermo qua ... Troppo legati ai pixel e poco al gioco di ruolo.