Premetto, non è mia intenzione lanciare FLAME di alcun tipo, se leggerete con attenzione spero di riuscire a trasmettervi quello che è il mio punto di vista, mi auguro che nessuno si sentirà attaccato. Da molto tempo ormai i culti sono in mano ai giocatori stessi: regole per accedere all'ordine, le regole comportamentali e addirittura il rapporto esistente tra culti diversi è gestito da queste figure. Idealmente il meccanismo potrebbe anche funzionare abbastanza bene, ma presenta un BUG immenso: se le figure religiose smettono di giocare tutto il meccanismo si blocca e collassa su se stesso. Piccolo esempio? Al momento, anche se esistono degli aspiranti chierici nessuno è presente per seguirli o spiegare loro cosa debbano fare. Nessuno può svolgere funzioni religiose di alcun tipo e anche lo stesso rapporto con i culti non è gestito, sono totalmente assenti. Inutile andare a scrivere "sono problemi VOSTRI a noi è capitato pure arrangiatevi" , non porterebbe una soluzione ad un problema che accomuna tutti i giocatori dello shard (o almeno quelli che hanno scelto di stare sotto un culto). La soluzione che propongo io è di ELIMINARE TUTTI I BONUS dati alle figure del chierico e del necromante al fine di renderli personaggi COMUNISSIMI. Se vuoi fare il sacerdote devi farlo perchè VUOI FARE IL GDR. Se ti rompi le scatole (e ci sta benissimo) non ci sono problemi, ci si classerebbe sacerdoti mediante una piccola quest fatta dai gm, una settimana e hai il titolo. Credo che una soluzione simile (e mi piacerebbe leggere le vostre proposte) renderebbe l'attuale sistema dei culti più funzionale. Così com'è fa acqua da tutte le parti.