LBL
inserite l'allineamento classico dei gdr a nove allineamenti, su uo c'è uno a tre cioè legale/neutrale/caotico
manca buono/neutrale/malvagio e le sfumature che prende mischiandosi con quelli che ho scritto sopra
se legale/neutrale/caotico viene dettato dal karma, buono/neutrale/malvagio lo deve dettare la fazione o il culto
proposta 1: fazione
il sindaco di una città decide l'allineamento della sua fazione
se sceglie buono i cittadini della sua fazione potranno uccidere tutti i membri delle fazioni che hanno scelto malvagio senza prendere kill
se sceglie neutrale prendono (e danno) sempre kill
se sceglie malvagio potrà uccidere i "buoni" senza prendere kill
come ben sapete, non mi sto inventando niente, un sito a caso che ve lo spiega è questo
golarion.altervista.org/wiki/Allineamento
proposta 2: culto
una fazione con un consistente numero di giocatori attivi può fondare un culto suo e sceglie un allineamento (uguale a come scrivevo sopra) tra buono/neutrale/malvagio
purtroppo verrebbe meno tutto il sistema culti che c'è ora e il sistema chierici e necromanti dovrà adeguarsi a questa modifica.
(LBL bonus sul GDR)
io penso che i necromanti sono di base studiosi della morte quindi di per se non devono perforza essere sacerdoti di un culto, così come il chierico non è obbligatoriamente parte di un culto legale/buono.
quindi:
MIDIAN concilio dei necromanti, il necromante scrive il suo background e deve obbligatoriamente partecipare alle ruolate sul forum incentivate dal GM quester (ne prepara una al mese e il resto lo fanno i pg)
occasionalmente si organizzano ruolate in game con il GM quester che fa da master, ma in modo da conciliare la presenza dei pg necromanti
il personaggio tipo che dovrebbe giocare un necromante è un pk che ama il GDR. allineamento caotico/malvagio, senza fazioni e cazzi vari
i chierici sono necessari alle città che, come proponevo sopra, riescono a raggiungere il quorum per creare un culto.
se volete differenziare chierici di allineamento diverso, differenziate LEGGERMENTE una magia in modo che abbia effetti diversi a seconda dell'allineamento del chierico
il chierico della fazione ha l'obbligo di creare un background al suo pg, alla fazione e al suo culto e deve documentare la vita della propria fazione, deve partecipare alle ruolate sul forum quest (fatte dal gm quester) e deve incentivare il GDR nella sua fazione creando e documentando ruolate nella propria fazione.
si comincia assegnando ad una fazione order grossa il culto di Idior e ad un'altra quello di elohim
o lasciare elohim ai necro e lasciare alle fazioni che raggiungono il quorum, la possibilità di inventare la propria legale/neutrale o legale/malvagia, siccome che idior è d'allineamento legale/buono
il pg chierico tipo che ama il GDR e il PVM in quanto necessario alla propria fazione come curatore specializzato
e sopratutto, se vanno GDR off per poco sticazzi, su uno shard any non puoi fare full gdr, è come lottare con i mulini a vento. La qualità del chierico e del necromante viene testata durante le ruolate in game e sul forum quest.