Io giocavo più di 15 anni fa e una delle cose che ricordo felicemente è che quando si vollero creare le fazioni queste avevano uno scopo ed erano "protagoniste".
Tramite progetti ed eventi si creava la storia dello shard (se vedete sul sito c'è traccia di vecchie quest/campagne).
I gm assegnavano le fazioni solo a persone e progetti più o meno solidi. Poi come DungeonMaster le facevano interagire, principalmente sfruttando come motore i vari gruppi di necromanti, chierici e vampiri.
Di sicuro non era un sistema infallibile però dava un senso di continuità allo shard e di fatto ti rendeva partecipe e coinvolto.
Questo era il passato, ora è cambiata l'utenza, molte cose sono automatizzate ed è cambiata la politica dello staff. Che non è una brutta cosa, è solo una evoluzione che secondo me dovrebbe trovare il modo di riappropriarsi del senso di continuità dello shard.
Il senso di aver preso parte a un qualcosa, di essere in un certo senso protagonista in una storia anche se circondato da N altre persone è una di quelle cose che ti invogliano a giocare.
Lo storytelling, è importante. Anche se siamo uno shard any Ultima è pur sempre un gioco fantasy e il motore è e dovrebbe essere gdr.
Tutte le città/fazioni hanno, bene o male, un background che può essere il punto di partenza per creare qualcosa, assieme ad un revamp delle dinamiche di interazione (alleanze, guerre,....).
Facendo una critica agli eventi organizzati ultimamente, trovo che siano poco più di allegre mostrate di gruppo, un pò fine a se stesse. Che si, fanno loggare e interagire tutta l'utenza per qualche ora, ed è bene, ma li trovo vuoti.
Imparando dal passato, gli eventi più riusciti o memorabili sono quelli dove non si combatteva solo contro un orda di mostri, ma dove le fazioni avevano un ruolo negli eventi e questo poteva comportare anche cambiamenti importanti, non una medaglietta colorata a fine quest.
Se leggete il bg del necromante nel sito, si arrivò a distruggere Nujelm, e non è solo una nota di colore nel setting, è successo davvero in game.
Esempio a caso.
Decidiamo che vogliamo mettere in palio la dragonlance in un torneo.
Visto che l'arma è leggendaria, bramata dai più e ha sempre generato interesse, perchè non cogliere l'occasione di organizzare una serie di quest coinvolgendo più o meno tutte le fazioni (quindi anche chi non ha un war) e alla fine organizzare il torneo.
Una o più Quest dove alla fine si trovano indizi su sta dragonlance.
I tizi di elhoim la vogliono perchè se ci uccidono un superdrago trovano un reagente per la fine del mondo, i buoni invece no, quelli meno buoni vogliono demolirla e quelli quasi cattivi si schierano con chi li paga meglio, etcetc..
i draghi di destard si incazzano e ti uccidono istant se arrivi a meno di 40tile da loro e niente dragopet per la durata.
Generando così interesse da parte di ogni tipologia di pg, sia chi vuole continuare a farmare draghi/usare dragopet, che chi vuole legnarsi con gli altri pg.
I singoli eventi si evolvono ogni volta a seconda se le fazioni perdono, vincono o che so io, in maniera organica.
Alla fine si risolvono le conseguenze tirando le somme dell'andamento degli eventi:
Vincono i tizi di elhoim, il mondo è perduto trinsic è diventata un portale dell'inferno (spunto per prossime campagne). Vincono i buoni siamo tutti felici... etc etc etc
Così si tiene occupata la comunità per un bel pò di tempo, prima di tornare ad un periodo di "normalità" e così via. Ultima è un grandioso sandbox e ci si possono fare grandi cose.
Non sò se conoscete Dan Harmon come sceneggiatore (Rick & Morty, Community...), ha fatto dei semplici e schematici tutorial sullo storytelling che si possono adattare un pò a tutto, anche alla nostra situazione.
channel101.wikia.com/wiki/Story_Structure_101:_Super_Basic_Shit
Sinceramente non sono d'accordo sull'implementazione del multimap. E trovo queste richieste un pò strane dopo che è stato aperto un intero nuovo dungeon poco fa, però se volete proporre di aggiungerne ancora o modificare qualsivoglia cosa, non sarò io a fermarvi.
I niubbi secondo me non vanno aiutati, ma coinvolti (discorso che volendo un pò si collega alla pappardella scritta sopra).
Ho assistito a gente che dal nulla, parlando ad utenti appena creati, si è lanciata in spiegazioni sul perchè devi fare o non fare una certa classe/skill/razza/etcetc, vomitando una sequela di tecnicismi di cui francamente credo sia l'ultima cosa di cui un nuovo giocatore ha bisogno di trovare in game.
Grazie di avere letto le mie elucubrazioni, spero di essermi fatto più o meno capire. Se volete fare un pò di brainstorming o chiedermi come si fa il lardo di colonnata mi fa piacere.
Saluti