E siccome le azioni del chierico si ripercuotono PESANTEMENTE su tutto il culto, giustamente fanno fare i chierici solo dopo attente valutazioni, e non come pensi tu, in modo lobbistico.
Basta vedere la risposta che è stata data a Mistica.
E poi le "attente valutazioni" sono tali quando tutti possono leggere i criteri e le motivazioni, in modo trasparente e pubblico. E quando esiste un arbitrato e come contrappeso una sanzione nel caso in cui non siano così.
Tutto il resto è aria fritta.
Stai scherzando....finchè si parla seriamente ok, cosi mi sembra che tu stia un po' sforando un pochino i temi.
Da quando al mondo esistono le istituzioni, quindi la chiesa, gli eserciti, i governi - ma anche semplici associazioni, ci sono persone ELETTE che devono comandare/guidare le situazioni.
...
ELETTE DA CHI?
Qui nessuno ha mai eletto nessuno, se non il capoculto che presumo venga eletto dagli altri chierici. Ma rimane tutta una cosa interna.
Tu scrivi: "Da quando al mondo esistono le istituzioni, quindi la chiesa, gli eserciti, i governi ..."
Nel XVII secolo, il liberale John Locke ha teorizzato " ... il diritto di resistenza di un popolo contro un governo ingiusto."
Ma è altrettanto vero che l'ambientazione di Ultima on Line è in stile medioevale ...
Quindi anche no, l'account viene valutato e viene riferito l'esito ed eventuali motivi del rifiuto ai diretti interessati. Tanto basta.
Chi sei tu da poter decidere che "Tanto basta!" ? Non è che le cose perchè hanno funzionato finora in questo modo siano giuste, a prescindere.
...
Io non so cosa ti han fatto di male chierici o necromanti, tanto da volerne cambiare lo status quo. Ma spero vivamente (e io non sono né necro né chierico) che l'elitarietà resti tale e quale a come è ora. Tanto, come giustamente ha ribadito anche Baran, chiunque può fare richiesta.
A me personalmente non hanno fatto nulla. Semplicemente, se alcune cose così come sono non mi vanno e/o penso si possano migliorare lo dico. Non ho bisogno di leccare il culo ...
E, secondo me, se si vuole evitare il sospetto che le cose vengano fatte con criteri personalistici, in maniera lobbistica, etc. c'è solo un modo per agire: rendere trasparente il proprio operato.
Mi piacerebbe essere smentito nei fatti. Ma sò che non accadrà.