Ma infatti il senso è quello che dice TaitaGattaccio che non so chi sia, ma mi pare dotato di buon senso.
SI gioca per divertirsi se Kimera per divertirsi deve farsi 4000 exp, bon chissenefrega è un powaplaya e pace all'anima sua.
Chi per divertirsi invece vuole variare, dovrebbe quantomeno avere le possibilità di variare. Onestamente mi pare che si vada indietro invece che avanti, si toglie la possibilità di fare ad alcuni, e si lasciano i vecchi sempre in pole position, posizione legittima, ma non da me condivisa.
Io capisco che sto gioco se togli il pvp (al bardo per esempio) perde un po' di fascino, ma ripeto il problema è che si lavora a togliere invece che a mettere.
SI dovrebbero fare più item che danno bonus, almeno le lavorative avrebbero un senso, più bonus dovuti a particolari situazioni (tipo il cavallo di rebel per intendersi)
Insomma si deve dare ai player un motivo per loggare e fare, che non sia necessariamente fare exp,
Classifiche, bonus, item, ricette per la creazioni di item, varietà tra item che danno lo stesso bonus.
Invece si riduce tutto a: quante exp fa un nerd al giorno? ok troppe, chi ha avuto ha avuto e gli altri danno. Nerf.
Quanto danno fa una classe x alla classe y: troppo fixiamo sta cosa in pvp, lamentele, nuovo fix e così via.
E il resto..?
Taming è stata migliorata, veterinary introdotta (ancora serve a poco) e queste sono cose buone, exodus messo e tolto prisma inserito, onestamente gli altri fix son tutti roba di scarso interesse dal mio punto di vista. il gdr, che ve lo dico a fare...sarebbe bello avesse un peso.
Gli shard fighi nel mondo sono quelli che hanno tante cose personalizzate e tante cose da fare, non quelli dove si gioca tutti alla stessa maniera.
questa è la mia umile opionione.