Non condivido il tono utilizzato nel commento sopra il mio, ma condivido sostanzialmente il contenuto.
Da niubbo e nuovo di ultima sto notando che per me la soluzione di crescita è stare le prime 200 ore chiuso nei dungeon newbie a fare gli stessi 3 percorsi un numero indefinito di volte con personaggi appartenenti a solo alcune classi, raramente posso muovermi con la fazione.
Sostanzialmente non posso esplorare, non posso tamare, non posso craftare, non posso minare e via dicendo, perchè ora che ho fatto salire una di queste skill a livelli utili ho finito le 200 ore. Con il nuovo sistema non mi converrebbe nemmeno andare a fare dungeon in fazione, quindi verrebbe meno anche il socializzare.
Quando un gioco ti spinge a fare sempre e solo una cosa, c'è qualcosa che non va, e così secondo il mio punto di vista si peggiorano le cose.
Se il problema sono le troppe exp o le troppe monete in banca, problema che comunque affligge una manciata di persone e non tutti, allora semplicemente basta creare un modo per spenderli.
Esempio, si potrebbe valorizzare un'arena pvp. Biglietto di iscrizione e premio totale inferiore alla somma dei biglietti. Si crea un ranking che poi fa "curriculum" ai giocatori, così da vedere chi ce l'ha piu lungo.
Chi vince un incontro ha anche il loot avversario.
Un torneo al giorno, un maxi torneo una volta a settimana. In caso di molte iscrizioni si creano 2 gironi a eliminatoria diretti distinti, Ranking alto e Ranking basso.
Si potrebbe dare un premio che riguarda anche la fazione di appartenenza del campione, tipo 5% piu monete dai mob, così che ogni fazione sia stimolata ad avere dentro abili combattenti e a partecipare.
Fuori dall' arena (che dovrebbe essere relativamente piccola e chiusa) gli spettatori potrebbero fare gdr, scommesse e altro.
Si potrebbe mettere un "affitto" alle fazioni, il respawn dei pet potrebbe avere un costo giornaliero, il mantenimento della casa pure. Costo che in un caso potrebbe essere anche in exp.
Si potrebbero poi aggiungere missioni che danno premi equivalenti ai dungeon. Esempio per newbie, uccidi 10 orsi, tama 10 cavalli, costruisci 100 freccie, raccogli 100 legno e via dicendo. Missioni facili ma che almeno danno un po di varietà e ti insegnano a fare un po tutto. Si guarda quanto tempo ci vuole a completarle e si da un premio adeguato a quanto si guadagnerebbe stando nei dungeon lo stesso tempo.
Avrò detto un sacco di puttanate, ma non conosco ultima e magari insieme si butta giu qualcosa di fattibile.
Aggiungo allo staff, nel caso leggesse, che in ogni caso apprezzo molto quello che sta facendo, dedicando tempo e denaro per permettere a tutto il server di usufruire di questo servizio gratuitamente, concetto banale ma che a volte si tende a dimenticare.