Io più ci penso è più mi convinco che per la marea di exp presenti sul mercato serva una sorta di sciacquone.. ovvero un "buco" interpretato ad esempio da uno o piu Npc che acquistano exp in cambio di monete e paghino exp in monete.. magari anche con valute differenti a seconda del risultato che si vuole ottenere.. (abbassare la quantita assoluta di exp ed aumentare quella di gp o viceversa) e che vendano in moneta o exp determinate tipologie di vial (non tutte, ad esempio escludendo le lavorative) o, come succede già ora da Giantano la possibilità di comprare item (bonding stone, coloranti, item magari cursed che obbligano quindi ad un riacquisto continuo, ecc..)
Facendo questo si andrebbe a chiudere il ciclo dell'infinita produzione di ricchezza che inevitabilmente ad oggi termina (solo temporaneamente però) nei secure degli account.. e quindi abbasserebbe la quantità totale delle exp in circolazione
Non si andrebbe ad incidere troppo sull'esigenza di continuare a fare mob, quest ecc per la produzione di quella ricchezza necessaria al gioco e ai suoi "vezzi" (pixel)
Ridarebbe valore alle monete se con le monete fosse possibile aquistare item necessari ma non craftabili (ripetendomi es. bonding stone coloranti ecc..)
Il tutto funzionerebbe chiaramente se rimasse pero invariato il DROP da una parte e il costo di giantano dall'altra..
Continuate a insistere sul fatto che il fullaggio del pg sia una cosa che deve essere necessariamente lenta per legare le persone al gioco..
Io invece, continuo a pensare che nel 2019, sia la giocabilità e la varieta di situazioni possibili che attaccano le persone a questo gioco.. la lentezza di skillaggio può riguardare unicamente poche skill (ad esempio parrry o simili) .
A ultima on line, penso, un player si affeziona in uno o due mesi.. passato quel periodo difficilmente smette.. (i casi ci sono) ma se molla, molla prima.. e la lentezza di skillaggio aveva un senso quando tanti anni fa la gente "cresceva" insieme.. oggi con gli "oldplayer" totalmente full, uno che ha bisogno di secoli per potersi confrontare perde interesse in troppi casi, a favore di giochi "ready to play".
Ora non sto dicendo che uo deve essere ready to play.. ma sto dicendo che la modifica, per i conti che mi sono fatto io, renderà a giocatori del mio "calibro" molto più difficile skillarsi di quanto non stia dicendo jumala.. e se ha ragione lui BEN VENGA PER TUTTI, ma se per sfiga ho ragione io.. con un server sull'orlo dei 20 player (per fortuna con esclusione degli ultimi giorni) , la modifica potrebbe rischiare di dare un ulteriore scossone negativo all'utenza attiva..
QUINDI FATE ATTENZIONE A NON FARE MODIFICHE COSI DRASTICHE SENZA ESSERE SICURI DEI RISULTATI A CUI PUO PORTARE...
PS:
Non so chi in passato abbia dupato.. non mi interessa. Ma sicuramente inondare il mercato di exp ha portato a queste problematiche.. o quanto meno le ha accelerate..
Il bug abusing è una malattia per i giochi e per chi ne fa uso.. Se uno viene pompato .. LO SI BANNA.. SI CANCELLA LA SUA ESISTENZA DAI DATI PRESENTI NEI SERVER.. senza pietà di alcun tipo.. perchè se anche si perdono uno, due , magari 5 player per un bun di questo tipo.. non si correrà il rischio di perderne molti di più quando, dopo tanto tempo, si dovranno fare implementazioni di questo genere per mettere una pezza ai casini che questi hanno combinato e che potrebbero avere risvolti drammatici su una comunità che già traballa..
Non voglio insegnare niente ai gm.. ma vorrei solo esprimere la mia opinione su questi particolari atteggiamenti..
Buona vita e ricordatevi quanto ho detto sul "calcio nei maroni"
=)