Argomento spinoso , dico la mia (che è anche la posizione che ho preso durante le discussioni nello staff).
Il fatto a cui siamo di fronte è questo:
Abbiamo da una parte una fonte inesauribile di risorse. La generazione di questa risorsa è sempre aumentata nel corso del tempo senza un vero controllo, andando a intaccare tempi di skillaggio e affini.
Ora il problema che si pone è: come ritornare entro limiti accettabili?
Soluzione 1: Diminuire l'erogazione della risorsa.
Cosa che qualcuno ha provato a fare, il risultato non è stato dei più rosei. Mappe snobbate, "ma questo dungeon paga niente" etcetc.
Soluzione 2: All'aumento della moneta in circolazione aumenta l'inflazione, che di fatto è la via intrapresa in questa modifica.
Nella vita reale non funziona molto bene. Con una fonte inesauribile di risorse accessibile a tutti, invece? forse si forse no
Queste modifiche aumentano i tempi di gioco, più tempo per generare risorse. Quindi si le vostre critiche sono più che sensate, ma comunque sia il "problema" sussiste.
Soluzione 3: Che è la strada intrapresa da più di un gioco, generare costantemente contenuti per fare spendere la gente.
Questo porta ad un allontanare sempre la linea dell'orizzonte. Ovvero ad ogni aggiornamento torni "povero".
Il problema è che generare costantemente contenuti non è la cosa più semplice del mondo, perchè da parte nostra serve una immensa disponibilità di tempo, che ovviamente non abbiamo. La nostra gestione non può neanche lontanamente avvicinarsi a quella dei vari giochi "ufficiali". Agiamo per priorità.
Ora se c'è un economo che proponga altre soluzioni percorribili, ne saremo più che contenti.
Se avete idee interessanti, continuate a scrivete che ne beneficiamo tutti .
Qualcuno ha menzionato la valorizzazione delle skill, sacrosanta, anche qui però bisogna stare attenti a cosa si desidera.
Per esempio non possiamo inserire craft di oggetti che vadano ad intaccare il pvp, solo perchè dobbiamo inserire roba.
Quindi questo si riduce ad un aumento dei tempi di design, quindi di sviluppo.
Non siamo un team che lavora fulltime, quindi ci focaliziamo su quello che riteniamo prioritario in base alla nostra forza lavoro e perchè no anche a quello che ci interessa al momento, visto che è un hobby pure per noi.
Il che non implica il fatto che non ci occuperemo mai del problema o che snobbiamo le proposte (che ne diciate o pensiate), anzi, però serve tempo.
E questa non è una scusa, è semplicemente lo stato delle cose.
Secondo me, la priorità ora non è generare contenuti per ritornare alla medesima situazione tra un mesetto; o meno viste le risorse che girano.
Ma inserire delle meccaniche che generino gioco e interazione tra player, vedi annunci che abbiamo fatto.
Tutto questo può essere la cosa giusta o sbagliata da fare al momento a seconda della visione del singolo.
Mi aspettavo si critiche alla "manovra economica", palesemente impopolare. Ma personalmente anche qualche domanda su cosa comporti la rimozione delle limitazioni chaos order.
Visto che, a differenza dell'inflazione, è quello che più modifica il gioco e cerca di recuperare alcune radici perdute dell'UOI che fu.
Avete fatto più che bene Exile !!!
Come detto anche da te, chi ha abbassato i loot precedentemente ha ottenuto un chiaro fallimento nella manovra, ( Ci tengo a precisare però che la manovra era giusta ma attuata in modo sbagliato. Non puoi abituare la gente per anni a cose stra facili, loot immensi e tutto il resto e poi tagliargli le "gambe" cosi. (Io lo accetterei e ne sarei felice perchè so che sarebbe la cosa giusta, ma purtroppo il 90% dei player non la vede come me )
Per fare una cosa del genere come ho detto prima ad Emanuele bisognerebbe chiudere lo shard per qualche mese, aggiustare tutto, implementare novità, ripartire da zero e poi riaprire UOI sotto un altra veste ! Che sarebbe la cosa più figa, e avresti subito davanti uno shard sensato, con i vari modi di giocarlo e senza roba sgravata o altro.
Ma ovviamente come hai detto tu e ti capisco, per voi resta un hobby ! Quindi cercate di venirci incontro partendo dai problemi più evidenti che hanno screditato il gioco in questi anni.
Ripeto la vostra è stata una manovra molto intelligente !
Ora i pianti faranno fiumi ma spero che col tempo anche loro capiranno il buon senso che avete messo dentro questa manovra.
Sull'account arcobaleno nulla da dire ! solo FINALMENTE ! Io non capisco perchè non è stato fatto prima.. solo questo .
PS: Questo è rivolto a tutti quelli che si lamentano: Vi siete skillati pg full in un mese, girando per altri mesi e anni senza un senso continuando a farmare come dei maiali ( con tutto il rispetto per i maiali ) qualcuno ha addirittura 7pg full ( MAH! ) altri invece 2,3,4.. Poi ci son quelli che hanno 300kk , altri che hanno 30,40, 50 k di exp in banca ...... e mi fermo qua che mi viene da vomitare.
PPS: Vi manderei negli shard che attualmente son i più giocati, dove ci son 1500 2000 persone online, ma per fare un pg decente ci vuole circa un mese di pg lasciato afk a macrare . Dove i mostri pagano 140gp se ti va bene, dove i pixel li vedi da lontano. E tante altre cose che boh ... Eppure, con tutte le difficoltà che hanno son i più giocati. Sarà che la roba facile stanca ? Io dico di si .