Angelo mi sembrava scontato suvvia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Teo io nn voglio che nerfano l arciere in maniera sbagliata e poi diventa un pg del caxxxo che sia chiaro...se si toglie o si aggiunge a caso si fa l esatta cosa che hanno fatto prima al contrario...se invece si testano tutte le classi con pg bravi lo staff si può rendere conto dove metter mano...e cosa sistemare per equilibrare...tutto qui...le nostre sono solo parole parole parole...in questo 3D ho letto tanti dire io farei così io farei pomi ma nn è così che andrebbe fatta la cosa...perché poi rischi di creare un nuovo squilibrio però al contrario...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh si, va testato tutto e annotato ogni risultato del test. Soprattutto perché con i numeri alla mano si può capire dov'è stato l'errore e con player di calibro si possono analizzare i dati perché si lasciano sempre dei discorsi a metà e si fanno modifiche senza guardare l'altro lato della medaglia.
Ti faccio un esempio su quello che è stato detto? Hanno guardato solo quanto regge con la str, non se poi ha concluso qualcosa. Sicuramente incognito è un top player e ci vuole gente come lui ai test. Ma ricordate di avere sempre una visione completa delle questioni.
Mago umano che beve str= 120+20veste+40pozza -> 180 hp (nessuno può segarlo, reggo a più non posso). Si va bene, se non fosse che hai 140 mana + curse int= 118. Della serie reggo finché ho mana e sicuro non te ne tiro indietro. Ergo non servo a nulla.
Cosa voglio dire con questa affermazione completamente OT?
Quando si sfrutta un vantaggio o un bonus esagerato da un lato lo si paga con egual peso dall'altro. Il bilanciamento sta in questo. (Lo stesso old concept che veniva applicato all'urlo di gorbak, vuoi 100hp? Allora ti stamini istant... Non so se qualcuno se lo ricorda)
Vuoi togliermi 105+avvelenamento+pozza explo nello stesso colpo? Ne paghi le conseguenze.
L'Oscuro ha la doppia scrool ma la paga in hp e deve stare perennemente blessato (cosa che con la str non può fare).
Il flammabus toglie solo 3 resistenza, mitigato dalla hellfire. Ma il ragionamento non funziona se si applica ad un vampiro mago=-5 resistenza al fuoco = 86/88 a spell. Anche qui si è visto solo un aspetto e non tutti.
Il bardo se pacifica il colpo o ti fa fizzare la spell non si hidda per 8/9 secondi.
Il mago fa tanto danno da lontano e non sta mai fermo, la paga stando mezzo nudo e venendo stuprato a più non posso.
Pesi e contrappesi, così si ottiene l'equilibrio della bilancia.
Allora , scrivo anche io , visto che la discussione mi sta divertendo un sacco ....
Mi direte che sono il solito a dire le stesse cose.
Una volta ( ebbene si , per parlare mi baso su quanto ho vissuto, non su questo anno di ritorno che ha avuto più incertezze che certezze), le regole erano molto chiare. Bisognava saper usare il proprio pg e sapere anche dove stava il tuo posto. In che senso?
Il mago regnava dalla lunga distanza. L'arcer dalla media. Il war da contatto.
Era possibile che un mago colto da una bardicata mortale da 200 ( attenzione , random , non esisteva i chiamati per cui non era cosa certa) finisse irrimediabilmente sdraiato.
Era possibile che un war (sempre a 200 si intende) contro un archer, stesse anche 5 minuti senza poter neanche muoversi.
Era possibile che un archer , alle giuste distanze , non tirasse manco mezza freccia a un mago.
Il concetto era che un mage/archer che pensava di poter stare a un tile da un war, era un idiota.
Il concetto era che un war/archer che saltellava a 10 tile da un mago , era un idiota pure.
Le classi vanno bilanciate considerando i pro e i contro che le contraddistinguono, se si salta questo passaggio, tutto cade.
Nel dettaglio:
il war: pochi cazzi faceva un male boia. Poteva, se sculava, istantare un archer o un mage che si era avvicinato troppo; reggeva molto bene poiché la bendata del puro era molto più alta rispetto ora. Per contro era condannato alle eterne rincorse dietro arceri e mage ( spessp sento parlare di “pvp da fermo” …ma vi rendete conto che serve a meno di niente?è assolutamente irrealistico e privo di qualsiasi attendibilità statistica) , aveva giustamente la mobilità di un comodino rotto e in pvm era assolutamente inutile poiché ogni diavolo di mob istantava e gli scudi ti davano la possibilità di parry ma non l’invulnerabilità che danno ora. Usava sia due mani sia una mano e scudo (solitamente contro altri war), i danni era diversi ma simili, non come ora che con un arma a una mano ci infili sul fuoco i marshmellow.
(nelle parti sottostanti se mi vuol correggere qualche vecchio che aveva il pg in questione, io posso sbagliare non avendoli usati un granchè)
Il mage: faceva male attaccando a distanza , alternando difesa e attacco pur correndo via. Aveva doppia scroll , poteva parallizare e murare a croce anche i 200 ress ( e xazzi tuoi se non avevi o un urticante o la prontezza di farti all kill con lo zozzo – badate bene solo con lo zozzo, gli altri animali erano troppo lenti), più ovviamente la mobilità classica del mago. A mostri andava benissimo a saperlo fare( personalmente facevo più exp al tempo con un mage a 100 che ora col bardo, vi prego credetemi è cosi anche se sembrerà assurdo a molti). Di contro era davvero di cristallo ( non come quelli che lo dicono oggi) un errore di valutazione su traiettorie o distanze e rischiava di rimanerci.
Arcere: all’epoca era un mitra. Tralasciando il famoso elastico, sparava con arco praticamente 9 speciali e mezzo su 10. 8 su 9 e mezzo erano immobilizzanti. Praticamente lasciava fermo chiunque. Un mago che “sbagliava “ tile non castava , un war doveva pregare di incastrare il suo colpo tra un fizz di immobilizzante e il colpo successivo altrimenti nada, con o senza scudo. Aveva resistenze medie tra war e mage, poteva quindi “permettersi” qualche sbavatura in più del mago , ma comunque se prendeva una bardata o un flame doveva correre ai ripari velocemente. Il danno non era minimamente paragonabile all’attuale, mi correggeranno i vecchi, forse un terzo? Con la balestra staccava bene ma era lento. A mob era cio che è il bardo ora.
Nel tempo mi par di aver capito che il mago piangeva per gli ik , e allora togliamoli! Ma cosi il war di turno frignava , allora diamogli la possibilità di reggere player e mob con lo scudo! Ma cosi strillava l’arcer di turno, allora carichiamo i danni dell’arcer! Ma cosi il mago di cui sopra ricominciava il piagnisteo e cosi via a turno e a catena infinita di nerf e sgravaggi fino alla situazione attuale.
Certo alcune cose sono sicuramente da limare qua e la, però un bilanciamento perfetto non lo otterrete mai, perché semplicemente sono stili di gioco completamente diversi e non rapportabili tra loro. Sarebbe come voler capire , in wow, chi è più forte tra un mage fire e uno shammo healer…. Impossibile, hanno due ruoli, priorità e posizioni completamente differenti anche se entrambi sono efficaci a modo loro. Ogni classe DEVE avere caratteristiche uniche in BONUS e anche in MALUS. In caso contrario si torna al paleolitico in cui tutti indossavono le invulnerability, tutti castavano, e tutti usavamo le allora vanquishing.
Scrivo questo perché pur non intervendo, sto seguendo i vostri battibecchi e alle volte ho visto scrivere del gran ( perdonatemi e passatemi il termine) STRONZATE , sparate li pur di dir qualcosa. Se volete davvero bilanciare per quanto possibile le classi , dovete anche essere pronti a mollare qualche privilegio che pensate vi sia dovuto, tutti quanti.
Mi scuso per la lungaggine e la noia, e vi lascio con una massima rivolta a tutti quelli, GM e player , a cui ho sentito rispondere “ non si puo tornare indietro perché non vogliamo buttare via il lavoro fatto in questi anni”…
“ Il progresso sta anche nel capire se o cosa di quello che si è fatto ha avuto o meno i risultati sperati, e se non li ha avuti , essere pronti a tornare indietro e intraprendere una nuova strada”
Baran in excelsis deo
Amen.